Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
In questo progetto ci hanno creduto e collaborato anche il sommelier mattinatese Raffaele Fischetti, presidente per Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige e l’enologo Hannes Munter
Questa è la bella la storia di Mahsa Naraghi, una giovane donna iraniana che da 4 anni vive in Alto Adige dove sta riuscendo a fare ciò nel suo paese le sarebbe vietato: diventare sommelier e ciò che più conta sentirsi libera.
In questo progetto, che ha dato vita ad un eccellente vino, ci hanno creduto e collaborato, oltre a Mahsa, anche il mattinatese Raffaele Fischetti, presidente per Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige e l’enologo Hannes Munter.
Di seguito il servizio dell’emittente televisiva dell’Alto Adige VB33:
Video da www.video33.it
La scheda del vino KA•LEI•DO•SCOPE
a cura di Raffaele Fischetti:
Kerner in purezza proveniente da un vigneto vocato e selezionato appositamente situato a 750 metri slm, esposizione sud, sud-est. Età media del vitigno circa 15anni. Fermentazione spontanea per 3 settimane a contatto con le sue bucce in due tonneau completamente aperti e senza controllo della temperatura. Sosta 18 mesi di maturazione in barrique usate e altri 6 mesi di riposo in bottiglia. Orange Wine non filtrato e numerato a mano. DI questa prima annata sono state prodotte 500 bottiglie 0,75 e 10 magnum numerate.
Di un giallo paglierino “caleidoscopico” ammaliante e sfaccettato.
Portandolo al naso offre un ventaglio olfattivo di piacevole consistenza che vira dai sentori floreali che ricordano il fiore di sambuco e vellutati accenni di miele di corbezzolo seguiti da una mela renetta e soffi di susina bianca. Leggere note speziate riconducibili allo zenzero insieme ad un ricordo di noce tostata ne completano il suo corredo aromatico che vira e cambia in base alla temperatura di servizio (Consigliata 12/14 gradi).
Al palato mostra la sua vera indole presentandosi pieno ed avvolgente, materico ma allo stesso modo un vino di struttura elegante, setoso e morbido, bilanciato tuttavia da un’eccellente dotazione di freschezza e sapidità che ne completano la sua elegante tessitura.
Info: rafischetti@gmail.com