Al via il Mattinatale 2023: un viaggio nella magia dei presepi
- 1 Dicembre 2023
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, il Mattinatale vi accompagnerà in un percorso entusiasmante attraverso l'arte, la tradizione e l'innovazione dei presepi, offrendo...
Un viaggio enogastronomico nel cuore della terra dell’olio, tra storia, natura e sapori autentici
Il Comune di Mattinata, in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Città dell’Olio, organizza l’edizione 2023 della Camminata tra gli ulivi quale occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine dell’olio attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che li custodiscono.
Di seguito programma dell’iniziativa:
Ore 9:00: ritrovo e partenza presso rotatoria in zona 167. Camminata a piedi tra gli oliveti collinari, salendo fino a 200 m di altezza tra ulivi secolari e muretti a secco.
Prima sosta in località Sperlonga e visita ai resti dell’ex convento di Santo Stefano, edificato nel sec. XI sull’area di una necropoli paleocristiana del IV – V secolo.
Ripartenza verso punto panoramico in località la Scapola, da cui ammirare la splendida piana olivetata di Mattinata che si estende fino al mare.
Discesa verso località Madonna Incoronata e visita alla cappella rurale e al frantoio risalenti al XVII secolo.
Momento divulgativo sulle proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva e degustazione di olio e prodotti tipici locali