Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Anche l’anno in corso è in trend con quello precedente e questo ci consente di sperare in un 2024 con risultati ancora migliori
Come già anticipato a febbraio durante la BIT di Milano, i dati ufficiali presentati da Puglia Promozione e validati dall’ISTAT (unici dati disponibili che gli operatori mattinatesi forniscono direttamente alla Regione Puglia) ci confermano che Mattinata è una destinazione turistica che cresce al pari della qualità dell’esperienza vissuta dei suoi ospiti.
Il dato registrato è di 221.947 presenze nel corso del 2023, il dato più alto mai registrato da quando vengono effettuate le rilevazioni statistiche a cura dell’Osservatorio di Puglia Promozione, ossia dal 2005.
Questo dato consente di stabilire che nello scorso anno Mattinata è risultata tra le prime dieci destinazioni pugliesi che crescono maggiormente. Ciò è evidente dalle 46.500 presenze in più rispetto al 2022 che pur aveva significato un altro grande traguardo, quello dell’ingresso nella TOP 20 delle località turistiche di Puglia con il maggior numero di presenze.
E’ definitivamente passato il periodo Covid: infatti il traguardo del 2023 supera di addirittura di 25.000 presenze il pur lusinghiero dato del 2019.
Il tutto si traduce in ricchezza per il nostro Territorio: quasi 29 milioni di euro. Un impatto economico inedito e confortante: maggiore occupazione, benessere e qualità della vita per l’intera Comunità. Infatti secondo l’Osservatorio Economia del turismo – Il turista in Italia nel 2022 (Fonte: Unioncamere), la spesa media del turista in Italia è pari a 130 euro al giorno, di cui 74 euro per vitto e servizi e 56 euro per l’alloggio.
<<Una destinazione turistica – afferma Paolo Valente, assessore all’Industria Turistica – la nostra, che vede confermato il virtuoso trend di crescita migliorando, anche quest’anno, la propria performance. Un brand e un appeal di destinazione che varcano i confini nazionali. Prova ne è che le quote degli arrivi e delle presenze di turisti stranieri rappresentano rispettivamente il 33% e il 30% del totale. I dati ci dicono, in maniera inequivocabile che gli eventi di destinazione (Orchidays e FèXtra su di tutti) contribuiscono in maniera determinante al consolidamento della strategia di èxtrastagionalizzazione scritta e condivisa nel Piano Strategico del Turismo, con presenze turistiche in crescita in relazione agli stessi periodi degli anni precedenti. (presenze ottobre 2022 = 4177 vs ottobre [III edizione di fèXtra] 2023 = 7201 (+72) – presenze aprile 2022 = 3000 vs aprile [I edizione di Orchidays] 2023 = 3753 (+25%)>>.
<<Questo trend in crescita dimostra – sostiene Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata – che la sinergia tra l’ente pubblico e gli operatori turistici e dell’ospitalità produce effetti vincenti per tutto il comparto. La visione strategica dell’Amministrazione comunale, che con la propria azione rafforza l’attrattività territoriale, in tandem con la professionalità, il lavoro e il know-how degli operatori a sostegno della competitività dell’offerta turistica, permettono a Mattinata di essere quello che è diventata sia in termini di performance che di qualificata narrazione. Questa qualità percepita dai nostri turisti è testimoniata anche dall’aumento e dal miglioramento dei servizi turistici (noleggio bici, assistenza guide turistiche e museali, offerta culturale, ecc.) oltre che della consolidata offerta gastronomica frutto della maestria dei nostri chef che valorizzano i nostri di prodotti tipici oltre a tutto il comparto del food & beverage in combinata con gli operatori dell’intrattenimento. Tutti indici qualificativi della esperienza turistica dei nostri ospiti.>>
Anche l’anno in corso è in trend con quello precedente e questo ci consente di sperare in un 2024 con risultati ancora migliori.