“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Il convegno finale del progetto si svolgerà il 23 giugno alle 9,30 nell’auditorium del Museo Civico
“Vedere nel buio” è il nome del progetto educativo e di volontariato che mira a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità visiva. Ad esso hanno preso parte tre persone non vedenti di Capitanata. Realizzato con i fondi del Ministero del lavoro e politiche sociali e con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Mattinata, il convegno finale del progetto si svolgerà il 23 giugno alle 9,30 nell’auditorium del museo civico della località garganica.
Interverranno il sindaco di Mattinata, Lucio Roberto Prencipe, il coordinatore del progetto Matteo La Pomarda, i candidati Sipontina Prencipe e Mattia Angerillo di Manfredonia e Michela Cota di Mattinata, l’esperto di ausili informatici Rocco Caforio e l’istruttore di orientamento e abilità Arianna Conoscitore.
Il convegno è moderato da Annibale Morsillo. A ciascun non vedente partecipante a “Vedere nel buio” è stato consegnato il materiale, per lo svolgimento dei corsi: un personal computer portatile di ultima generazione, munito di sintesi vocale Jaws 12 e tre bastoni bianchi pieghevoli.
Giovedì 26 maggio presso il palazzo Dogana di Foggia alle ore 17.00
In attuazione del finanziamento nell’ambito dei progetti sperimentali del volontariato anno 2008 emanato dal Ministero del Lavoro e della salute e delle politiche sociali ai sensi dell’art.12 della Legge 11 Agosto 1991, n.266 è stato finanziato il seguente:
PROGETTO “VEDERE NEL BUIO” RIVOLTO A SOGGETTI RIENTRANTI NELLA SFERA DELLA DISABILITA’ SENSORIALE VISIVA.
Il Progetto sarà presentato giovedì 26 maggio 2011 alle ore 17.00 presso il Palazzo Dogano di Foggia – Sala Giunta – Piazza XX Settembre, 20.
Si comunica che verrà effettuata una selezione per un numero di n. 3 beneficiari:
N. 1 Comune di Manfredonia,
N. 1 Comune di Mattinata,
N. 1 Comune di Monte Sant’Angelo.
Nel caso in cui nei comuni interessati non ci sono Beneficiari si può selezionare sempre nei comuni individuati dal Progetto, un numero maggiore di beneficiari.
Sono ammessi a partecipare alla selezione soggetti con DISABILITA’ SENSORIALE VISIVA, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il quattordicesimo e non superato il sessantacinquesimo anno di età. In sede di selezione saranno valutate le seguenti attitudini dei candidati:
– Minime competenze di Autonomia funzionale
– Capacità di verbalizzazione ed elaborazione del vissuto e delle finalità del progetto
– Capacità finalizzate all’acquisizione di competenze funzionali di attività e partecipazione
– Attività e partecipazione finalizzati all’indipendenza
La commissione sarà formato da un Esperto Tiflologo da un Istruttore in Orientamento e Mobilità e dal Presidente della P.A.S.E.R. GIOVANNI PAOLO Il di MATTINATA.
I soggetti selezionati saranno coinvolti nel seguente percorso Formativo previsto dal Progetto:
Inoltre i soggetti beneficeranno di Materiale Software e Hardware specifico concesso gratuitamente. Le domande ed eventuali consegne delle stesse sono disponibili presso i seguenti Enti:
Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio “Giovanni Paolo Il”
Via Chicco, 81 – MATTINATA
Dal lunedì al venerdì orari: 10:00 – 12:00 / 17:00 – 19:00
Società Cooperativa “IRIS”
Piazzale Tiziano n. 21 /b – MANFREDONIA
Dal lunedì al venerdì orari: 09.30 – 12.30 / 17.30 – 20.30
Unione Radio Gargano
Vico S. Leonardo n. 18 MONTE SANT’ANGELO
Dal lunedì al venerdì orari: 15.00 – 18.00
Si ricorda che le domande devono essere consegnate a mano, non si accettano per posta oppure tramite fax e via E-mail. Il Termine ultimo per la consegna è fissato per il 16 giugno 2011.
L’avviso per le date e luogo della selezione sarà comunicato ai beneficiari dalla segreteria organizzativa dell’Associazione P.A.S.E.R. GIOVANNI PAOLO Il. Per info 349.5116828 (referente progetto) fino alle ore 19:00
PERCHE’ ESISTE
L’organizzazione, esiste perché un gruppo di persone amanti del volontariato, decidono insieme di formare questa associazione che si costituisce nel 2005, denominata P.A.S.E.R. Giovanni Paolo Il, che vuole realizzare un volontariato organizzato, della solidarietà sociale, umana, civile culturale e di ricerca etica.
COSA FACCIAMO