“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Gara creativa indetta dal magazine di tecnologia più famoso al mondo
Mattinata non è solo turismo e agricoltura ma anche tecnologia, design e creatività. Un mattinatese Raffaele Clemente, di 33 anni, si è classificato tra i vincitori di un contest, una gara creativa, indetta da Telecom Italia e Wired (il magazine di tecnologia più famoso al mondo da poco sbarcato in Italia) e ospitato da Zooppa.com, un sito dove creativi di tutto il mondo propongono le loro idee per spot pubblicitari, comunicazione visiva e soluzioni grafiche ad aziende e istituzioni.
I Love Internet, questo è il titolo della gara, che ha visto sfidarsi circa 94 partecipanti a colpi di mouse e video editing nel creare un video dove poter esprimere l’amore verso Internet e l’importanza che ha nelle nostre vite. Raffaele ha realizzato un video ambientato proprio a Mattinata, dove ha espresso il tema in un modo molto originale. Si vede infatti il giovane mattinatese che stanco della TV prende il suo portatile e corre verso Monte Saraceno per collegarsi da quel suggestivo punto di osservazione con il mondo, tracciando così un collegamento ideale tra la Puglia e paesi come il Brasile e Africa. Raffaele ha posto l’accento su come grazie a Internet sarà possibile risolvere grandi problemi del nostro tempo come la lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici.
Il premio, di 1.400 dollari, ha avuto questa motivazione da parte della giuria di Wired e Telecom Italia: generazionale: è il senso della rete visto dai nativi digitali. Vagamente retorico forse, ma anche il contest un po’ lo era in fondo. Il video che si è classificato al primo posto è stato realizzato, invece, da un professionista che alla luce del risultato raggiunto da Raffaele Clemente ci fa capire che a volte non servono tanti mezzi ma una buona storia da raccontare, tanta creatività e idee originali.
La cerimonia di premiazione ufficiale è per il prossimo 5 novembre al ViewFest (Torino) e sarà condotta da Marco Montemagno, cofondatore di Codice Internet e giornalista di Sky TG24, che spiegherà il senso dell’iniziativa I LOVE INTERNET, insieme a lui ci saranno anche il direttore di Wired, Riccardo Luna, il responsabile internet Media&Digital Communication External Relations, Telecom Italia, Salvo Mizzi e Wil Merritt, CEO di Zooppa.com.
Per conoscere la classifica e vedere tutti i video clicca qui