Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Il 22 aprile sarà attivato sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia lo “Sportello Salute e Genere”
Il Ministero della Salute ha disposto che annualmente il 22 aprile, data di nascita del premio Nobel per la Medicina, prof.ssa Rita Levi Montalcini, si celebri la Giornata Nazionale dedicata alla Salute della Donna. In occasione di tale giornata di sensibilizzazione, il 22 aprile 2018 sarà attivato sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia lo “Sportello Salute e Genere”, a cura della Commissione Medicina di Genere, istituita presso lo stesso Ordine, coordinata dalla dott.ssa Latino e della quale fanno parte la prof.ssa Cagnolati, la dott.ssa Cassanelli, la dott.ssa Di Gennaro, il dott. Lacerenza, la dott.ssa Lotti, la dott.ssa Pedale, la prof.ssa Trabace, la dott.ssa Vaccaro e la dott.ssa Volpicelli. Obiettivo della Commissione Medicina di Genere dell’OMCeO-Foggia è quello di diffondere la cultura del “Genere come determinante di salute” sia tra i medici che nel territorio: applicare una prospettiva di genere in Medicina significa contribuire a realizzare una nuova condizione di salute che, accanto alle differenze biologiche, considera altre variabili, quali l’ambiente, lo status socio-economico-culturale e la dimensione relazionale della persona, allo scopo di garantire a tutti, uomini e donne, cure appropriate e personalizzate nell’ottica di una reale equità delle prestazioni sanitarie.
Lo “Sportello Salute e Genere” vuole dare il via ad una linea diretta di comunicazione tra cittadino ed esperti di diversi settori e specialità mediche riguardo a come prendersi cura della propria salute: alle domande, inviate via e-mail all’indirizzo: SportelloSaluteGenere@omceofg.it verranno date risposte scientifiche valide su cui fare affidamento. Ogni mese, per i prossimi undici mesi, sarà proposto un argomento diverso: il primo sarà la bronco pneumologia e alle relative domande risponderà la professoressa Maria Pia Foschino, Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.