Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Giovedì pomeriggio è la volta di Anna Pavignano
Torna Spiagge d’Autore a Mattinata con il secondo appuntamento dell’estate dopo quello di Onofrio Pagone. Giovedì pomeriggio, sempre al lido Monsignore, è la volta di Anna Pavignano, sceneggiatrice e scrittice. Il suo primo film è Ricomincio da Tre, il grande successo di Massimo Troisi, cui sono seguiti Scusate il Ritardo, Le vie del Signore sono finite di cui è stato pubblicato il romanzo omonimo; Pensavo fosse amore e invece era un calesse e Il Postino, con cui ha avuto la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e numerosi premi.
Ha scritto per teatro, radio e televisione. Ha sceneggiato attualmente Malefemmine di Fabio Conversi, Amore con S maiuscola di Paolo Costella, entrambi di prossima uscita nei cinema, e Casomai, il film di Alessandro D’Alatri di cui sono in corso le riprese. Al Monsignore presenta il libro In bilico sul mare – edito da E/O. L’ultimo romanzo della scrittrice e sceneggiatrice racconta gli amori e le amicizie di Salvatore, per sei mesi barcaiolo e per altri sei muratore. È una storia d’amore e di amicizia, una storia di mare e di felicità, ma anche una storia di possibili tragedie, come ogni giorno ci racconta la cronaca delle morti sul lavoro. Anche se questa storia è frutto della fantasia scrive l’autrice, esistono giovani che vivono in località costiere o sulle isole italiane che conducono, come dice Salvatore, una vita con un lato estivo e un lato invernale, come i materassi.
Spesso fanno un lavoro nero, la morte però la chiamano bianca. Secondo me è sbagliato perché bianca è una sposa tutta felice, è la neve che ti lascia incantato, è la prima pagina del quaderno di scuola che era bella perché tutta da scrivere. Si deve trovare un altro colore. Il libro è diventato un film dal titolo “Sul mare” per la regia di Alessandro D’Alatri uscito nelle sale lo scorso inverno.