“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
In itinere la procedura di gara, che partirà a breve, per individuare l’impresa che realizzerà gli interventi del progetto di riqualificazione delle aree
Il Comune di Mattinata ha reso noto che è in itinere la procedura di gara, che partirà a breve, per individuare l’impresa che realizzerà gli interventi del progetto di riqualificazione delle aree di Piazza Don Sturzo, Corso Matino e zona Concezione.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria delle aree verdi di piazza Don Sturzo, Corso Matino e zona Concezione al fine di ottenere una riqualificazione urbana di quartiere.
Piazza Don Sturzo
Il progetto, che parte dalle preesistenze a verde pubblico, è stato sviluppato su un concetto che prevede l’intreccio tra la visione di giardino e l’idea di piazza per la creazione di spazio multiuso; accanto agli elementi stabili (cordoli, arredo e illuminazione) si affianca la sostituibilità tra pavimentazioni, aree gioco e aree a verde. Nella nuova piazza di quartiere, ora accessibile, troveranno posto una nuova illuminazione, nuove alberature, sedute pubbliche, giochi urbani; una soluzione flessibile perché al passo con le esigenze future dei cittadini.
La Terrazza “Salotto” sul Corso
L’intervento prevede la creazione di una terrazza salotto, che si affaccerà a valle su un intervento di urbanistica tattica, attraverso il rialzamento delle aiuole esistenti, fino a quota di Corso Matino; verrà inoltre sistemato il marciapiede attuale con una nuova pavimentazione e la creazione di due rampe per disabili, verrà sostituita la ringhiera esistente, installata una nuova illuminazione ed arredo urbano, nuove alberature ed una nuova seduta pubblica. La terrazza “salotto2, sarà caratterizzata da un cambio di pavimentazione, accostandosi matericamente alle scalinate che tagliano ortogonalmente Corso Matino, utilizzando blocchi di pietra di Apricena, creando così un’analogia con l’architettura preesistente.
Un altro importante Lavoro Pubblico per il Bene e per il Bello della nostra Comunità.