Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Si rafforza il legame tra Ente Parco e disabili.
La sinergia fra Unione Italiana Ciechi e l’area protetta guidata dal presidente Giandiego Gatta scattata con il sito web dell’ente reso accessibile ai non vedenti, si arricchisce oggi di un altro importante capitolo.
Sabato 29 aprile 2006 alle ore 11,00 presso l’Hotel dei Mandorli in località Ruggiano (frazione di Manfredonia) è in programma la “Festa di Primavera- Giù le barriere architettoniche“, una straordinaria giornata di solidarietà. Protagonisti 130 persone fra non vedenti, ipovedenti ed accompagnatori. Prevista anche la partecipazione dei vertici provinciali e nazionali dell’organizzazione Non Lucrativa di Utilità sociale Ente Morale la cui sezione provinciale, retta da Michele Corcio, è ubicata in via Gorizia civico 48 a Foggia.
L’obiettivo del Parco Nazionale del Gargano è quello di offrire, a chi è stato meno fortunato, la possibilità di fruire, per una giornata, dell’area protetta. Una sorta di ipotetico abbattimento delle cosiddette barriere naturali architettoniche.
La straordinaria natura del paesaggio garganico non vista ma percepita attraverso suoni, profumi ed odori. E l’ebbrezza di una corsa a cavallo. L’ente Parco, metterà infatti a disposizione dei non vedenti diversi cavalli di razza murgese, definiti i cavalli del Parco, per una suggestiva quanto indimenticabile passeggiata fra le bellezze paesaggistiche della Montagna del Sole.
Accompagnati da guide equestri ambientali dell’E.N.G.E.A. i disabili potranno scorrazzare, a dorso di un quadrupede oppure trainati da un calesse, in una delle zone più suggestive della Montagna Sacra. La Unione Italiana Ciechi terrà alle ore 9,00 nella stessa giornata di sabato, l’assemblea ordinaria degli iscritti, nella quale è prevista la approvazione della Relazione Morale sulle attività sezionale svolte nel 2005.
“Dopo aver reso il sito web dell’Ente accessibile ai disabili, questa nuova iniziativa conferma la sensibilità dell’Ente Parco verso ogni tipo di esigenza dei non vedenti” ha dichiarato il presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta.