“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Fino a mezzanotte previste degustazioni nelle aziende e in piazza
Dalla Liguria alla Puglia, dalla Toscana alla Sicilia, dall’Umbria alle Marche alla Campania, tutta l’Italia dell’olio si prepara a festeggiare gli alimenti principe della tradizione gastronomica del Mediterraneo con la sesta edizione di Pane e Olio in Frantoio.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si terrà oggi e domani in centinaia di piazze italiane proponendo un ricco programma di iniziative tra convegni, visite guidate in aziende e frantoi e momenti di intrattenimento.
La novità di quest’anno sarà l’abbinamento con i prodotti tipici Dop e Igp insieme ai tanti programmi presentati dalle Città dell’Olio di tutta Italia. Saranno quindi circa 120 le Città dell’olio che si animeranno del colore dell’oro e dei profumi del pane appena sfornato. ´Venite a degustare l’olio nuovo e i pani tipici nelle piazze e nei frantoi delle Città dell’Olio” recitano gli slogan sui manifesti e i volantini e nello stesso sito web dell’associazione.
Delle città dell’olio fanno parte i comuni di Mattinata, San Paolo di Civitate, Carpino, Chieti, Cerignola, Ischitella, Serracapriola, Torremaggiore, Vieste, e vi aderiscono anche la Comunità Montana del Gargano e la Provincia di Foggia.
Il tradizionale appuntamento autunnale si rinnova con numerose iniziative: degustazioni, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni di riti della raccolta e molitura, banchi di assaggio dell’abbinamento di olio e pane con l’intento di portare i visitatori nelle singole Città dell’Olio. Lo scopo della manifestazione è coniugare la conoscenza dei due prodotti di qualità con l’attrazione turistica verso luoghi ricchi di tradizione e di storia, raccontate proprio dall’olio e dal pane che in quei luoghi hanno origine, con caratteristiche uniche ed irripetibili altrove.
L’oro verde della Puglia sarà in degustazione, tutto il giorno fino a mezzanotte, nel Comune di San Paolo di Civitate, Mattinata appunto e Torremaggiore.