Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Un giorno speciale dedicato a tutti i nonni, figure e modelli di vita indispensabili
E il vecchio diceva, guardando lontano: “Immagina questo coperto di grano, immagina i frutti e immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori e in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde, cadeva la pioggia, segnavano i soli, il ritmo dell’uomo e delle stagioni.”
Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste e poi disse al vecchio con voce sognante:
“Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!”
(Il Vecchio e il Bambino, di Francesco Guccini)
Oggi è il giorno dei nonni, un giorno speciale dedicato a chi ci ha visto e ci vede crescere, a chi ha sempre un proverbio giusto per ogni occasione, a chi guarda la nuova generazione e non sa trattenersi dal dire “ai tempi miei…“
La Festa dei Nonni è stata riconosciuta ufficialmente a livello istituzionale con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Un riconoscimento di alto valore sociale ma soprattutto educativo, affettivo, culturale all’interno delle famiglie e della società in generale a voler evidenziare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita indispensabili per l’educazione e l’assistenza quotidiana della crescita dei bambini.
Oggi è il giorno per dire GRAZIE a tutti voi, che continuate a rappresentare un importante testimonianza del passato e dei sani valori della vita.
Gli Auguri della redazione di mattinata.it
E il vecchio diceva, guardando lontano: Immagina questo coperto di grano, immagina i frutti e immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori e in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde, cadeva la pioggia, segnavano i soli, il ritmo dell’uomo e delle stagioni. Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste e poi disse al vecchio con voce sognante: Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!
(Il Vecchio e il Bambino, di Francesco Guccini)
Oggi è il giorno dei nonni, un giorno speciale, un giorno per dire ancora GRAZIE a Voi, nonne e nonni, per tutte le fiabe che ci avete raccontato e che continuate a raccontarci. E per tutti i sogni che non avremmo mai fatto e che non faremmo mai senza di Voi.
Tanti auguri dallo staff di mattinata.it!