Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
L’impareggiabile talento musicale ha dato tanto al nostro Gargano
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Mattinata e l’Associazione Culturale Ethnica esprimono il proprio sentito cordoglio per la scomparsa improvvisa del Maestro Lucio Dalla.
Così il delegato alla Cultura Giuseppe Aulisa: “Oltre al suo impareggiabile talento musicale che lo ha reso uno degli autori maggiormente significativi nel panorama della canzone italiana, mi piace ricordare il suo attaccamento passionale, quasi carnale, a questa terra di cui era diventato prezioso testimonial nel mondo e di cui diceva “vengo perchè non so o perchè non ne posso fare a meno” e a Mattinata “benedetta dal sole e dalla luce che ti riempie gli occhi ma non li ferisce”, un’immagine di impareggiabile bellezza evidentemente esplicativa di una sensibilità artistica e poetica rara ed al tempo stesso impareggiabile.
Resta l’ammirazione per una persona che ha dato tanto al Gargano, una figura artistica che ci ricorda quanto la bellezza della nostra terra rappresenti un valore che dobbiamo tornare tutti insieme a coltivare. Matteo Sansone responsabile dell’Associazione Culturale Ethnica: “La canzone italiana e il Gargano perdono un personaggio straordinario, un testimone come pochi della bellezza unica del nostro territorio, un interprete sublime della canzone italiana.
Rimane indelebile il ricordo del nostro primo incontro, degli spettacoli a cui ho avuto l’onore di partecipare assieme a lui sui palchi di Foggia e Apricena ed il piacere che provai allorquando lo accompagnai a far visita alla collezione di mio nonno, emozioni indescrivibili che porterò per sempre dentro di me”.