Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Il Comune di Mattinata interviene in materia di decoro urbano. Multe a chi trasgredisce
Prevenire e contrastare le situazioni di incuria e degrado. E’questa l’idea che ha portato il Comune garganico ad intervenire in materia di decoro urbano. L’ordinanza del sindaco Lucio Roberto Prencipe sottolinea come tali elementi incidano negativamente e possano rappresentare un rischio. Insomma la bellezza della natura del centro turistico garganico richiede uno stop ai comportamenti fuori linea.
Così, è vietato deturpare e imbrattare con disegni, scritte, graffiti, murales e simili, i monumenti e le facciate degli edifici, la pavimentazione stradale ed i muri stradali. Così come affiggere volantini agli alberi, ai cartelli stradali e nei muri delle abitazioni private, insudiciare le aree urbane mediante l’abbandono di rifiuti o materiali di qualsiasi natura e oggetti di ogni genere e di quanto altro possa nuocere al decoro urbano.
Ogni cittadino, proprietario, affittuario o conduttore a qualsiasi titolo di immobili, dovrà provvedere, a propria cure e spese, alla pulizia dei prospetti dei fabbricati rimuovendo erbe infestanti, stoppie, infiorescenze, etc… ed a mantenere costantemente in buono stato di manutenzione i fronti delle case e gli elementi di decoro architettonico o di pertinenza. E’ stabilito l’obbligo della sistemazione e della costante pulizia delle aree non edificate ricadenti nel centro urbano e della pulizia delle superfici ubicate nell’immediata periferia del paese e di quelli presenti lungo le strade esterne; la cura del verde privato e la normale potatura delle fronde degli alberi, il taglio periodico delle siepi e dell’erba.
Vi è l’obbligo di non esporre o accatastare materiali o beni di qualsiasi genere e natura lungo le pubbliche vie, in aree pubbliche o private in assenza di preventiva autorizzazione; ad assicurare la regolare manutenzione degli immobili, all’eliminazione di strutture fatiscenti o in grave stato di vetustà, nel rispetto della normativa edilizia. Oltre alle multe, qualora gli obbligati non provvedano a ristabilire il decoro, il Comune curerà la spesa a carico dell’ inadempiente.