I Normanni tornano a Monte
Una “tre-giorni” fra storia e tradizioni del Medioevo
Dal 3 al 5 agosto Monte S. Angelo rivive il suo glorioso passato.
La città si immerge nel medioevo e rievoca eventi storici che l’hanno vista protagonista sulla scena Europea: è la Normannorum Signum, voluta dall’Associazione Culturale ìInsieme perî, con il contributo di Comune, Provincia, Comunità Montana del Gargano, Regione e Parco del Gargano.
La tre-giorni di viaggio nella storia del millenario santuario, tra concerti, gastronomia, ambientazioni medievali.
´Il millenario Santuario di San Michele, il Castello Normanno ed il caratteristico rione medievale – dicono all’Associazione ìInsieme perî saranno la suggestiva cornice delle due rievocazioni storiche in programma nei giorni 4 e 5 agosto.
Nella serata di sabato 4 agosto sarà inscenato l’incontro, avvenuto nel 1016 nei pressi del Santuario di S. Michele Arcangelo, tra Melo di Bari, nobile longobardo e capo della rivolta antibizantina, ed alcuni Cavalieri Normanni, così come descritto dal cronista storico Guglielmo di Puglia nel Poema ìGesta Roberti Wiscardiî.
In tale occasione il ribelle barese assoldò i Normanni come mercenari nella guerra d’indipendenza contro il dominio bizantino in Puglia.
L’episodio – proseguono gli organizzatori – dette inizio all’arrivo di avventurosi cavalieri che dalla Normandia scesero in Italia e vi si stanziarono, inserendosi nelle ostilità tra i Longobardi e Bizantini, diventandone i signori e padroni.
L’altro avvenimento che sarà rievocato è l’istituzione dell’îHonor Montis Sancti Angeliî, quale concessione dotale(1177) fatta dal re normanno Guglielmo II d’Altavilla in favore della sua sposa, la Regina Giovanna d’Inghilterra.
Nella serata di domenica 5 agosto si snoderà lungo le vie principali della città il Corteo Storico Regale, con la rappresentazione dell’ingresso in Città del Re Guglielmo e della Regina Giovanna, accompagnati da nobili e dame di corte, da cavalieri e soldati tardo Normanni( XII sec.), da Bizantini e da guardie Saracene.
Oltre alle rievocazioni storiche, in programma la partecipazione di compagnie d’armi e gruppi storici provenienti da ogni parte d’Italia, è da segnalare la trilogia di concerti (musica sacra, musica celtica, musica profana).
Inoltre L’Associazione Cuochi – concludono a ´Insieme per?ª – allestirà il 3 agosto, nello scenario di largo Tomba di Rotari, un banchetto medievale, dove saranno proposte ricette del periodoª.
Paolo Troiano