Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italo – Argentino promosso dall’Associazione Italiana Emigrati e Famiglie e dall’Universitad Tecnologica Nacional Argentina
L’America Latina è più vicina a Mattinata e al Gargano grazie all’accordo di cooperazione stipulato fra il Comune garganico e San Nicolas, città argentina della provincia di Buenos Aires. Il protocollo d’intesa sottoscritto a Bari nei giorni scorsi tra i due Sindaci, Lucio Roberto Prencipe e Marcelo Carignani, permetterà di avviare rapporti commerciali e di interscambio turistico fra le due cittadine.
L’accordo siglato dalle amministrazioni di Mattinata e San Nicolas è il viatico per lo sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italo – Argentino promosso dall’Associazione Italiana Emigrati e Famiglie e dall’Universitad Tecnologica Nacional Argentina. Lo spirito dell’iniziativa è l’attuazione di accordi di cooperazione e la creazione di una rete di relazioni tra gli attori del Territorio nei settori economico, turistico e culturale dei due paesi. Il Comune di Mattinata ha offerto la propria collaborazione attraverso le competenze dei propri produttori di Olio Extravergine d’Oliva nell’elaborazione di politiche di marketing e di promozione atte a valorizzare la notevole produzione agronomica argentina all’insegna del binomio Qualità del Prodotto & Esperienze del Territorio.
Da parte sua la Municipalidad di San Nicolas si è impegnata a promuovere fattivamente uno scambio turistico nella fascia alta del mercato attraverso l’organizzazione congiunta di Educational Tour con promoter, opinion leader e agenti turistici argentini per la realizzazione di pacchetti turistici con destinazioni Puglia, Gargano, Mattinata.