Gallerie Mattinata – Vieste: chiusura fino al 21 aprile 2025 per lavori Anas
- 14 Novembre 2024
Il traffico veicolare sarà deviato sulle strade SS 89 e SP 53
Mercoledì 7 dicembre incontro pubblico al museo civico
Non vogliono fare un nuovo partito, perchè sottolineano che spesso i partiti di oggi sono inadatti a rappresentare la complessità della società. Vogliono prendere dalla società il modello della rete per portarlo nella politica. ´Semplicemente una reteª. Una rete, non una gerarchia, fatta di nodi che sono persone singole e collettive. Sta in questa formula gran parte dell’originalità di Uniti a sinistra, l’iniziativa di Pietro Folena e di altri esponenti del mondo politico e sindacale di sinistra, che domani sbarca anche Mattinata.
A Mattinata dove il deputato indipendente di Rifondazione comunista solo alcuni mesi fa si era messo a disposizione di un’opposizione in difficoltà per unirla nella lista ìPrimavera di Mattinataî e creare così l’alternativa alla ìLista civica Mattinata Vivaî.
Folena, al di là del risultato delle comunali, evidentemente non ha dimenticato i tanti momenti di partecipazione vissuti con i mattinatesi ed eccolo ora di nuovo al museo civico per questa iniziativa politica.
All’incontro pubblico, che inizierà alle ore 19, ci saranno forse anche una parte di quelli che non l’hanno votato a sindaco del centro garganico, ma che ne apprezzano la statura di leader nazionale della sinistra. Il tema scelto dagli organizzatori per il dibattito è ìDisagio economico sociale esistenziale, come fermare la precarizzazione di massaî.
ìVogliamo contribuire a costruire una nuova sinistra in Italia, che affondi le sue radici nei movimenti degli anni 2000: alterglobalisti, pacifisti, antiliberisti, contro la precarietà, contro le privatizzazioni dei beni comuni, per la giustizia e la democrazia. Vogliamo riformare la politica, partendo dalle pratiche dei movimenti, ribaltando la piramide del comando: prima viene la base, poi il verticeî, affermano gli organizzatori della serata.
A conclusione del dibattito ci sarà l’inaugurazione della sede mattinatese di ìUniti a sinistraî, in Corso Matino, di fronte alla villa comunale.