“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Lunedì 19 dicembre tra cultura, conoscenza ed eventi
Mattinata, piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, si prepara a diventare la “capitale dell’olio”, richiamando tanti visitatori e buongustai, attratti da uno dei prodotti tipici del territorio l’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
La Festa dell’Olio Nuovo si presenta come una vetrina di eccellenze, capace di trasmettere profumi e colori autunnali esaltati dinanzi ai camini accesi nei frantoi. Partecipare significa assimilarne l’atmosfera e divenirne subito protagonisti: assaporare con lentezza il calore di un autunno autentico, partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e degustare l’Olio Nuovo.
Lunedì 19 dicembre 2011 la giornata ha inizio alle ore 10.30 con un incontro presso l’Agriturismo “Giorgio” per la presentazione degli oli di Mattinata e della provincia di Foggia. Alle ore 11.00 gli alunni delle scuole elementari conosceranno nel frantoio il ciclo dell’olio e assaggeranno il “Nuovo Olio” con il pane di Mattinata. I bambini partecipano ad un percorso formativo finalizzato ad avvicinarli al mondo dell’olivicoltura e all’Olio extravergine di oliva di qualità. L’educazione alla bontà e alla salute comincia a scuola: l’olio extravergine di oliva riveste un posto di primaria importanza in una sana ed equilibrata alimentazione.
Alle ore 12.30 firma del protocollo di intesa tra Lachimer e Comune di Mattinata. Nel pomeriggio, ore 15.30, incontri di assaggio con la guida del Gruppo Panel della CCIA di Foggia (B2B organolettico-sensoriali riservati a produttori e frantoiani).
In serata, a partire dalle ore 19.00, cena con “Festa dell’Olio Nuovo in piazza”, stand gastronomici e le migliori ricette della tradizione come favetta e cicoria, cicatelli e ceci, pancotto, bruschetta, pettole, castagne, calzoncelli e buon vino, accompagnati dall’immancabile concerto di musica popolare dei “Cantori di Carpino”, concluderanno una ricca giornata all’insegna dei veri valori della nostra terra.