Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Soddisfazione del Comitato cittadino Pro Monte Sacro per l’evento organizzato domenica 7 ottobre
Si è concluso nel migliore dei modi l’evento in calendario domenica 7 ottobre u.s. A fine giornata era evidente la soddisfazione dei componenti il Comitato cittadino Pro Monte Sacro: a partire dal Sindaco di Mattinata Lucio Roberto Prencipe, Antonia Santamaria, Paolo Latino, Mimmo Mancini, Giampiero Piemontese, l’architetto Gianfranco Piemontese, già sindaco di Mattinata, Filippo Mantuano e Antonio Latino. Assenti per precedenti impegni Francesco Fischetti (BA) e Mimmo Perna.
Elevata la partecipazione all’escursione straordinaria, circa 150 persone, in grandissima parte provenienti da Foggia, Monte Sant’Angelo e Manfredonia, tutte interessate e fortemente motivate. Segnaliamo, tra i tanti intervenuti, la dottoressa Maria Luisa d’Ippolito, delegata provinciale del FAI, Fondo Ambiente Italiano, il dottor Michele del Giudice, il camminatore solitario nonché presidente della sezione foggiana del Club Alpino Italiano, a capo di una nutrita rappresentanza del CAI, il dottor Andrea Ciliberti, già Sindaco di Monte Sant’Angelo, il dottor Filippo Aucella, primario nefrologo presso la Casa Sollievo della Sofferenza, la dottoressa Grazia Bocedi e il professor Celestino Furii, il dottor Matteo Piemontese, nefrologo presso la Casa Sollievo della Sofferenza, il dottor Raffaele Santamaria, consigliere comunale mattinatese con delega allo Sport, gli ingegneri Franco Piemontese e Michele Bisceglia, tecnico presso l’Ente Parco Nazionale del Gargano, il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Michele Apollonio, il dottor Angelo Ricucci, capogruppo AGESCI Foggia 1, la signora Tentellini, austriaca naturalizzata mattinatese e un visitatore svizzero, ancora in vacanza in una struttura ricettiva mattinatese.
Gli ospiti hanno potuto ammirare quanto resta dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità, accompagnati nella visita da informazioni di carattere storico – artistiche, non senza qualche accenno alle leggende tramandate dalla tradizione popolare, e convenire che quanto c’è da salvare è ancora tanto: il sito proposto dal Comitato cittadino come Luogo del Cuore 2012, ha tutti i requisiti per conseguire questo importante riconoscimento.
Preziosa la collaborazione, per l’aspetto logistico, offerta dall’associazione ambientalista mattinatese Gargano Woodcraft, coordinata dal giovane Marco di Bari: questi ragazzi, oltre ad aver migliorato la segnaletica sentieristica, hanno collocato, in prossimità dell’ingresso della chiesa Abbaziale, un bel pannello informativo a beneficio dei tanti escursionisti e visitatori che si avventurano, anche in ascensioni solitarie, alla scoperta di questo gioiello altomedievale ancora precluso (fortunatamente?) al grande pubblico.
Ma hanno anche provveduto alla preparazione in sicurezza del fuoco necessario per la cottura del pranzo rigorosamente tradizionale, predisposto dall’impagabile Antonia Santamaria: bruschetta, pasta, ceci e baccalà, salsicce alla brace con pasticcio patate, dolce e liquore.
La giornata, ideale dal punto di vista meteorologico, è trascorsa in fretta, anche per il simpatico clima di amicizia instauratosi tra i partecipanti, coniugando cultura e gastronomia, sapientemente dosati. In molti hanno chiesto di dare un seguito a questa manifestazione, magari proponendo, con una certa periodicità, altri percorsi escursionistici nel territorio montano mattinatese – garganico.
Senz’altro il lavoro di questo Comitato non si esaurirà il 31 ottobre a chiusura del Censimento FAI, ma dovrà continuare a lavorare permanentemente, come è nelle intenzioni del Sindaco di Mattinata.Per quanti volessero documentarsi ed ammirare le tantissime foto della giornata, consigliamo di visitare la pagina Facebook pubblica “Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro”.