Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Nessuno dei tre film indiani girati a Mattinata e sul Gargano è nella lista della serie che va in onda ogni sabato su Rai Uno
Delusione a Mattinata per i titoli dei film scelti dalla Rai: nessuno dei tre film indiani girati a Mattinata e sul Gargano è nella lista della serie che va in onda ogni sabato, a partire da ieri, in prima serata su Rai Uno e dedicata al cinema indiano. Sabato sera il primo film (“La sposa dell’imperatore”), e a seguire altri quattro, ma nessuno è stato scelto tra quelli girati dagli indiani sul Gargano. E la stessa cosa avvenne nella programmazione Rai di film indiani trasmessa la scora estate.
Bollywood (termine che deriva dalla fusione di Bombay ed Hollywood) è sbarcata da qualche anno anche in Italia. Nel 2008, le scene del film “Bachna Ae Haseeno”, che in hindi significa “Salvarsi è Facile”, sono state girate tra Roma, Capri, Venezia e appunto sulla costa garganica di Mattinata, dove le ultime struggenti scene del film hanno come sfondo i due faraglioni. Il film uscì nelle sale di tutto il mondo il 15 agosto 2008 e riscosse un grande successo.
Nell’estate 2009 fu poi la volta del film “Housefull”, del regista indiano Sajd Khan, che fu girato tra Mattinata e Vieste. Questo film si propose come dimostrazione tangibile della straordinaria vocazione al cinema e alla ospitalità dell’industria dell’audiovisivo da parte dell’intero Gargano. “Housefull” fu programmato con migliaia di copie nelle sale indiane, americane e britanniche. In occasione dell’uscita del film, inoltre, l’Apulia Film Commission organizzò anche una campagna di comunicazione cineturistica in India finanziata con i fondi dell’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con il tour operator Kuoni e con la società di produzione del film Nadiadwala Entertainment.
Infine, “Wanted”, il terzo film, dopo “Bacha ae Haseeno” nel 2008 e “Housefull” nel 2009, che, lo scorso autunno, utilizzò per diverse scene la costa mattinatese, con i suoi faraglioni e le sue spiagge, dalla baia di Mattinatella alla baia dei Mergoli. A differenza dei primi due film che erano produzioni di Bollywood, l’industria cinematografica di Bombay, “Wanted” è un film di Tollywood, come si chiama l’altra centrale produttiva indiana, con sede nella metropoli di Hydearabad, nello stato dell’Andhra Pradesh. A Mattinata, dopo le scene già realizzate in India e a Dubai, erano state girate tre parti in musica, come è tipico dei film dell’India. Esclusi i film “indo-garganici” dalla programmazione Rai in corso, non resta che attendere le scelte Rai dell’estate prossima, confidando anche in un intervento di stimolo dell’Apulia fim commission.