Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
A fare da traino è il settore delle e–bike che ha segnato negli ultimi anni un record di vendite grazie alle quali il cicloturismo si è potuto apprezzare anche verso chi non è necessariamente allenato
Il cicloturismo per definizione è il «turismo praticato viaggiando in bicicletta». Ma il cicloturismo è, in realtà, qualcosa in più di questo: è un modo per avvicinare ed incontrare luoghi e persone. Esso consente di “vivere” i percorsi, apprezzandone le singolarità ambientali o culturali emergenti, permettendo di entrare in un contatto più profondo con il paesaggio, sia esso naturale o urbano, con la sua cultura e la sua tradizione.
Sono sempre di più i turisti per i quali la bici diventa l’elemento o uno degli elementi intorno a cui ruota l’intero soggiorno vacanziero. I vantaggi sono diversi: la possibilità di unire due passioni (quella dei viaggi e quella del ciclismo), di visitare nuovi posti al proprio ritmo, di godersi ogni istante del viaggio.
I numeri a disposizione confermano la rapida ascesa del cicloturismo anche nel nostro Paese. A fare da traino è il settore delle e – bike che ha segnato negli ultimi anni un record di vendite nonostante la crisi legata al Covid e grazie alle quali il cicloturismo si è potuto apprezzare anche verso chi non è necessariamente allenato, e può finalmente godersi in tranquillità e senza fatica la propria vacanze su due ruote.
Sotto questo punto di vista, il Parco Nazionale del Gargano e Mattinata in particolare, con la sua rete sentieristica, la sua varietà naturalistica e l’ampio ventaglio di attrazioni storico – architettoniche, rappresentano un territorio ideale per il cicloturismo.
Da oltre un anno è nato e si è sviluppato il progetto Garganauti, una realtà che nasce per offrire un ampio servizio di noleggio bici e di escursioni per godere appieno delle bellezze del territorio e per offrire al turista un diverso modo di vivere il Gargano, svincolato dalla mera variabile balneare.
Così ci descrive il senso dell’iniziativa lo Staff di Garganauti: “Il Gargano è un territorio di una bellezza impareggiabile, una straordinaria combinazione di natura, storia, tradizione ed enogastronomia. Nell’arco di pochi chilometri si passa dai meravigliosi faraglioni di Puglia al suo entroterra aspro e selvaggio, dal tappeto di orchidee che vestono a festa i suoi monti alla distesa di ulivi secolari della sua piana, dalle alte falesie a strapiombo sul mare alle bianche spiagge di ciottoli, dai suoi struggenti tramonti alle mirabili testimonianze di antiche civiltà, dalle vetuste faggete della Foresta Umbra patrimonio Unesco alle sue eccellenze enogastronomiche, dal suo olio dal sapore deciso e sincero ai pagliai del centro storico. Un paradiso di bellezza a cui non è possibile rinunciare. Uno spettacolo unico da vivere a 360 gradi, 365 giorni all’anno”.
Il senso del progetto è nella concezione dell’utente: “Il nostro ospite è un astronauta….un #GARGANAUTA, che vogliamo accompagnare nella scoperta di questa terra unica, per renderne il soggiorno un’esperienza indimenticabile, una meravigliosa esplorazione dal sapore di Gargano”.
Per info sulle attività e sui modelli è possibile visitare il sito www.garganauti.com dove è possibile trarre tutte le notizie utili.
(Redazionale sponsorizzato)