Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Domani l’eco-veliero chiude a Mattinata il tour pugliese
Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente che da alcuni anni monitorizza i litorali italiani, mercoledì 2 agosto attraccherà nel porticciolo di Mattinata: in serata i responsabili dell’eco-veliero Catholica renderanno noti i risultati relativi alle analisi effettuate nel mare della provincia di Foggia.
Goletta Verde è l’appuntamento più atteso per coloro che vogliono essere informati sulla qualità delle acque di balneazione, ma anche sulle politiche di tutela della costa, le aree marine protette e la difesa della biodiversità, le opportunità di turismo responsabile. Ogni estate, il battello ambientalista compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d’acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, Goletta Verde propone in ogni sua tappa incontri, manifestazioni, blitz per evidenziare tutta la complessità dei temi legati al mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste alla loro erosione. La Goletta promuove e valorizza il ruolo fondamentale che le Aree Protette giocano in difesa del delicato ecosistema marino. Stimola cittadini ed istituzioni al rispetto dell’ambiente marino disincentivando l’indiscriminato prelievo da parte dei turisti di organismi a rischio d’estinzione come stelle e cavallucci marini e denunciando il consumo illegale dei datteri di mare.
E quella di domani sarà anche un’importante occasione, sia per i mattinatesi che per i tanti turisti che affollano il piccolo centro garganico, per parlare di turismo di qualità ed economia sostenibile, per individuare e segnalare aree a rischio, abusivismo selvaggio e scarichi illegali; ma ancor più per incentivare e stimolare le strutture ricettive locali ad indirizzarsi verso una gestione eco-compatibile.
L’appuntamento è nella darsena del porticciolo di Mattinata, dove per l’occasione sarà riproposta una nuova edizione di Gargano in Tavola, la rassegna gastronomica del gusto, curata dai ristoratori mattinatesi, che nelle ultime uscite ha riscosso grande successo e apprezzamento, tanto da convincere sindaco e amministratori a bandire ben quattro edizioni, una per stagione, distribuite nell’arco dell’anno.