Campioni di solidarietà: Antonio Fischetti recordman delle donazioni di sangue in Puglia, si ritira dopo 260 volte
Alla festa hanno preso parte il deputato Giandiego Gatta e il direttore generale dell’Asl Antonio Nigri
Antonio Fischetti, recordman delle donazioni di sangue
Antonio Fischetti, recordman della solidarietà della provincia di Foggia e forse di tutta la Puglia, ha chiuso con le donazioni di sangue. Il mattinatese, raggiunti suoi 65 anni, nei giorni scorsi ha effettuato la sua ultima donazione, la 260esima: “Fosse per me avrei continuato. Spero di essere riuscito ad aiutare quante più persone possibili”.
Come per ogni cosa nella vita, anche per la donazione esiste un inizio e una fine. Lui di interrompere il suo percorso non avrebbe avuto proprio voglia. Con le 260 donazioni di sangue in 43 anni, Fischetti è dunque recordman di donazioni di sangue. Anche per questo è stato insignito del titolo di cavaliere della Presidenza della Repubblica. Antonio Fischetti, dipendente del Dipartimento di riabilitazione di Universo Salute, ex Opera Don Uva, ha fatto la prima donazione 43 anni fa, il 12 aprile 1981. “Sento di ringraziare Paolo Telesforo, Luca Vigilante, Marco Longo di Universo Salute, che hanno sempre favorito la mia attività di donatore”. Socio da sempre della sede Avis di Mattinata (rivendica con orgoglio la tessera n°33), è sposato con Angela, donatrice anche lei, e ha due figli: Biagio, quasi 38enne e già donatore, e Luigi, di due anni più piccolo, che sta convincendo a fare donazioni di sangue.
“È stata una scelta presa in totale autonomia e della quale sono sempre stato convinto, in particolare perché oltre a fare qualcosa di concreto per tante persone avevo anche la possibilità di essere costantemente monitorato e di controllare quindi il mio stato di salute”.
Una predisposizione all’aiuto del prossimo che, oltre nella scelta di alternare la raccolta di sangue intero e di plasma, si riscontra anche nel lavoro di Antonio, educatore professionale, che dal 1986 è stato impegnato con persone diversamente abili: «Dallo sport al giardinaggio, passando per il teatro, sono state sempre molte le attività che portavamo avanti insieme – racconta – in particolare ricordo quando spesso organizzavo delle giornate fuori dall’istituto per dar loro modo di evadere un po’ dalla routine quotidiana”. Alla festa preparata per Antonio Fischetti hanno presenziato anche il deputato Giandiego Gatta ed il direttore Generale dell’ASL Antonio Nigri.
Francesco Bisceglia