Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Escursione naturalistica alla scoperta delle orchidee spontanee
Anche quest’anno il Comune di Mattinata, in collaborazione con la Regione, la Provincia e il Parco Nazionale del Gargano, propone la giornata Andar per orchidee – I percorsi del bello, passeggiata naturalistica guidata dai naturalisti Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, autori del volume “Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano”.
Mattinata è ormai tradizionalmente nota in Italia, ma anche all’estero, per essere la capitale delle orchidee spontanee. Un laboratorio botanico a cielo aperto, un paradiso vegetale che non ha eguali in tutta Europa, in cui spiccano le orchidee, fiori che sempre di più rappresentano un irresistibile motivo di attrazione per studiosi e semplici appassionati.Andar per orchidee è l’appuntamento primaverile nato per diffondere la conoscenza delle orchidee spontanee – spiega Angela Rossini – è una giornata dedicata a tutti coloro che amano la natura e a tutti quelli che ritengono che essa sia un bene prezioso da salvaguardare. Ogni anno in primavera accompagnano studiosi ed appassionati provenienti da ogni parte d’Europa per ammirare e fotografare le 87 specie di orchidee di cui 60 si trovano nel territorio di Mattinata vero centro propulsore per questi fiori.
Mattinata offre uno scenario da favola, un posto unico dove mare, natura e storia hanno creato una sorta di paradiso terrestre, un luogo speciale dal quale non ci si può separare. Il Gargano è il Parco d’Europa con la più alta concentrazione di orchidee che attirano in primavera botanici ed appassionati da ogni luogo.
Info:
angelarossini@orchideedelgargano.it
Ufficio Turismo- tel.: 0884 559169