Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Il Comune chiede il ripristino della normalità e la verifica della sussistenza dell’interruzione del servizio pubblico
Fioccano le rimostranze degli utenti e il Comune garganico interviene chiedendo il ripristino della normalità e la verifica della sussistenza dell’interruzione di un pubblico servizio. Con una nota inviata alla Direzione centrale e quella regionale delle Poste italiane, nonché alla direzione foggiana il sindaco Roberto Prencipe sottolinea il gravissimo e persistente disagio determinato dalla ritardata o, per alcune zone periferiche, addirittura negata consegna della corrispondenza nella città.
Prencipe fa presente che cittadini di Mattinata, imprese e associazioni da diverse settimane e con sempre maggiore insistenza rivolgono invano i giusti reclami al locale ufficio postale ed anche a questo Ente. Da qui la richiesta del primo cittadino di voler provvedere con la massima urgenza a porre in essere tutte le azioni volte al ripristino della normalità nello svolgimento del servizio postale sul territorio di Mattinata. II disservizio – prosegue Roberto Prencipe nella sua missiva – era stato denunciato da questa Amministrazione in data 5 febbraio 2010. Esso espone gli utenti a gravi rischi e pregiudizi, da ascrivere unicamente all’operato di Poste Italiane S.p.A., non esclusi quelli che possono derivare dai mancati pagamenti di utenze e forniture varie: interruzione di servizi essenziali quali quello elettrico, idrico e telefonico, o addirittura di insorgenza di azioni legali per il mancato adempimento di obbligazioni assunte, ect.
Il sindaco porta a conoscenza dei fatti pure il Procuratore della Repubblica ed il Prefetto di Foggia. Con la presente, considerata la funzione sociale e pubblica del servizio di consegna della corrispondenza, si insiste nel chiedere ai responsabili del servizio postale un intervento urgente finalizzato al ripristino in tempi brevissimi del regolare svolgimento del servizio, e si porta la questione a conoscenza delle Autorità competenti in indirizzo per la verifica dell’eventuale sussistenza di una interruzione di pubblico servizio e per la adozione dei più opportuni provvedimenti.