Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Domenica 19 Maggio 2013 escursione guidata lungo il sentiero di Monte Sacro
Domenica 19 Maggio 2013 si svolgerà un’escursione guidata lungo il sentiero di Monte Sacro di Mattinata per ammirare le bellissime Orchidee Spontanee del Gargano e i ruderi dell’Abbazia benedettina S.S. Trinità.
Mattinata è nota in Italia e all’estero, per essere il luogo delle orchidee. Un laboratorio botanico a cielo aperto, un paradiso vegetale in cui spiccano le orchidee, fiori che sempre di più rappresentano un irresistibile motivo di attrazione per studiosi e semplici appassionati.
Nel Gargano la morfologia del territorio e l’infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata nella quale spicca la presenza di circa 90 specie di Orchidee Spontanee appartenenti a 17 generi, di cui ben 61 si trovano nel territorio di Mattinata, vero centro propulsore per queste “perle” di rara bellezza botanica.
In questo periodo la fioritura delle orchidee è più abbondante e lo spettacolo che si presenta agli occhi, tra nuvole colorate di questi fiori dalle forme più insolite e disparate, è davvero mozzafiato.
LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4. Il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica.
DIFFICOLTA’ T = Turistico – Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.
CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso. Indispensabili pantaloni lunghi (no jeans), scarpe e calze da trekking, bastoncini telescopici, zaino 20/30 litri (per escursioni di un giorno), busta per i propri rifiuti.
Per info e prenotazioni:
Tel. 0884.660558