Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
Un progetto unico, ideato per valorizzare le innumerevoli attrazioni del territorio
A seguito dell’immane lavoro di sistemazione e ripristino dei sentieri e vecchi tratturi del territorio di Mattinata realizzato per il lancio della manifestazione sportivo/turistica Gargano Running Week tenutasi ad ottobre scorso, Regione Puglia, Puglia Promozione, lo staff di SPM Publishing, società ideatrice del progetto e il vice Sindaco del Comune di Mattinata Angelo Perna, si sono riuniti a Bari, post evento, per individuare azioni concrete per favorire la fruibilità e la valorizzazione del territorio del Comune Garganico.
Sono stati individuati e mappati GPS e per l’occasione ripuliti 160 km di sentieri. Sono stati progettati per permettere a chiunque, trekker, nordic walker, runner, trail runner o semplici amanti della natura, di partire dal centro di Mattinata e farvi rientro seguendo le tracce e toccando di volta in volta le unicità del territorio: la Necropoli Daunia, l’Abazia di Monte Sacro, le rovine dall’Abazia di Santo Stefano, la Foresta Umbra, gli antichi Tratturi della Transumanza, le Spiagge di Mattinata (Mattinatella, Baia dei Faraglioni o delle Zagare e Vignanotica).
Il progetto ideato correda i sentieri di cartografia tecnico/turistica e guida ai percorsi, in 4 lingue, e di 170 “paline” segnaletiche in legno e dipond, materiale composito praticamente eterno, che indicheranno distanze in km, dislivelli, località di interesse anche a livello di breve info e scatto fotografico. I cartelli verranno infissi nel suolo in natura, mentre laddove è possibile si sfrutteranno i pali già presenti per le segnalazioni stradali. Per la diffusione massima di questo progetto, è stato ideato un “Educational Tour” dal 25 al 28 Marzo per presentare ai giornalisti, specializzati e non, l’intero territorio attrezzato e rifinito.
I Paesi che hanno risposto con grande entusiasmo sono ad oggi: USA, Corea, Giappone, per quanto riguarda l’Europa, Irlanda, Olanda, Germania, Austria, Repubblica Ceca oltre a ai magazine italiani La Repubblica e Corriere della Sera, sezione Viaggi.
Un progetto unico, ideato per valorizzare le innumerevoli attrazioni di un territorio unico per le sue caratteristiche storico-archeologiche e paesaggistiche.
Molto entusiasta del progetto il consigliere delegato allo sport Lino Armiento per la realizzazione a Mattinata del primo Trekking & Running Park del Sud Italia e il secondo in Italia e in Europa dopo l’Alpe di Siusi.