Torna FéXtra: protagonista l’olio d’oliva tra arte e cultura
- 10 Ottobre 2024
Giunta alla quarta edizione si presenta con un ricco programma di eventi e appuntamenti
Tutti gli appuntamenti in calendario dal 13 al 22 ottobre 2023
Con FèXtra, vOlii in Puglia Olio e volo. Tra agricoltura e turismo. Il turismo dell’olio. In sintesi: oleoturismo.
È il tema centrale della terza edizione di FèXtra a Mattinata, sul Gargano, in Puglia, evento che da tre anni riesce a coniugare l’agricoltura di qualità con il turismo destagionalizzato ed esperienziale.
L’oleoturismo è la nuova frontiera e se ne discute tanto in Puglia quanto in Italia.
Ma quali potrebbero essere i fattori di sviluppo? E come organizzarsi?
FèXtra lavorerà per trovare queste risposte in stretta connessione con la Puglia accompagnata dall’associazione nazionale Città dell’Olio. Con FèXtra, vOlii in Puglia.
Experience tra gli ulivi, educational e press tour con giornalisti nazionali, attività di degustazione, tappa speciale di Gargano Kids Festival con attività ludico-ricreative per i più piccoli, visite guidate, talk-presentazioni-convegni, formazione, attività di promozione dedicate alle imprese, cene/evento con Radiodervish (omaggio a Battiato), i comici Pino e gli anticorpi e gli eventi in piazza con Roy Paci dj set e i Neri per caso.
Tutto questo sarà la terza edizione di FèXtra, Festa dell’extravergine d’oliva.
FèXtra – acronimo di Festa dell’extravergine d’oliva è la celebrazione a 360° del re della Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO) e della tavola pugliese e garganica: l’olio extravergine d’oliva, non a caso definito “oro verde”.
Un appuntamento che il Comune di Mattinata intende promuovere puntualmente negli anni e che si inserisce nella più ampia strategia turistica che il Comune ha messo a punto con il lancio del brand MattinataèXtraordinaria che mira a promuovere i suoi prodotti turistici (mare, natura e sport, enogastronomia, cultura, cammini) 365 giorni l’anno. Indicazioni condivise con tutti gli operatori nell’ambito del Piano strategico del turismo condiviso, Mattinata 2025, che riesce a coniugare, destagionalizzando, gli asset strategici food, culture and events, experience.
Mattinata, con l’estensione olivicola più importante del Promontorio e con una secolare tradizione alle spalle, intende attivare, partendo da “FèXtra”, una nuova stagione che veda protagonista l’olio extravergine d’oliva, dal biologico al tradizionale fino al “Daunia Dop Gargano”, dal punto di vista produttivo, economico e turistico, facendone un vero e proprio testimonial nel mondo della città conosciuta come la Farfalla bianca pronta a spiccare il volo.
Valorizzazione della cultura olivicola e del territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile dove il paesaggio, l’ambiente, la biodiversità e l’identità culturale sono elementi determinanti per riscoprire le proprie radici storiche.
La cultura dell’olio e dell’olivo, può essere forza propulsiva per la riscoperta dei territori attraverso il turismo dell’olio.
VENERDÌ 13
ore 18 _ Agriturismo Giorgio
“CON FÉXTRA vOLII IN PUGLIA”: INAUGURAZIONE TERZA EDIZIONE
Interverranno: Michele Bisceglia (Sindaco di Mattinata) | Raffaele Piemontese (Vicepresidente Regione Puglia) | Donato Pentassuglia (Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia) | Giuseppe Nobiletti (Sindaco di Vieste e Presidente della Provincia di Foggia) | Pasquale Pazienza (Presidente Ente Parco nazionale del Gargano) | Damiano Gelsomino (Presidente Unioncamere Puglia) | Marco Panieri (Sindaco di Imola) | Cesareo Troia (Coordinatore Puglia Associazione Città dell’Olio) | Francesco Paolicelli (Presidente Commissione Agricoltura Consiglio regionale Puglia) | Michele Clemente (Presidente Consorzio Daunia Verde) | Matteo Ferrantino (chef ristorante Blanc di Amburgo due stelle Michelin) | Amedeo Renzulli (AIS Puglia, Associazione Sommelier – Delegazione Foggia) | Domenico Castria (Slow Food Puglia – Coordinatore guida extravergini) | Rossella Ciuffreda (Agenzia SCOPRO, organizzazione FèXtra).
Modera: Gianni di Bari (giornalista).
A seguire _ Degustazione di prodotti tipici a cura dell’Istituto Alberghiero “E. Mattei” di Vieste.
_ FèXtra drink, presentazione e degustazione drink a base di olio e ulivo a cura dei barman di Mattinata (Barboni di Lusso, Bar Coppa di Cuoco, Hotel La Rotonda).
A partire dalle ore 20 _ Piazza Aldo Moro e Via Matteotti
FèXTRA in piazza
Eventi di intrattenimento musicale a cura di Barboni di Lusso, Coppa di Cuoco, Degustibus, Il Barretto, La Vineria in collaborazione con le aziende olivicole di Mattinata
ore 21 _ Resort “La Locanda del Carrubo”
Presentazione del libro “Simple e Sexy” dello chef Matteo Ferrantino insignito del prestigiosissimo premio Red Dot Award nella categoria Brands e Communication design.
RADIODERVISH, tributo a FRANCO BATTIATO
Un concerto “Spirituale”, questo il tributo a Franco Battiato che nasce dall’incontro tra i Radiodervish e la musica dell’artista catanese. Franco Battiato ha creato un percorso originale nella musica italiana che ha incrociato la ricerca artistica a quella spirituale.
Franco Battiato è stato anche un punto di riferimento per il cantautorato mediterraneo dei Radiodervish i quali hanno condiviso con lui diverse esperienze artistiche e personali.
I Radiodervish si trovano quindi ad essere parte di questo pop-spirituale da lui tracciato. Ed è proprio questo il percorso intorno al quale si sviluppa il concerto tributo che prevede la condivisione di originali interpretazioni delle canzoni di Franco Battiato affiancate dai brani dei Radiodervish più consonanti. I Radiodervish, band che, dal 1997, più di ogni altra, canta di uomini e donne appartenenti a quell’umanità multiculturale, nomade e sradicata, alla ricerca di varchi e passaggi tra Sud e Nord, tra Oriente e Occidente.
Sul palco Nabil Salameh (voce, buzuki), Michele Lobaccaro (voce, basso, chitarre, tastiere) e Alessandro Pipino (tastiere e fisarmonica), Pippo Ark D’ambrosio percussioni).
Cena/evento € 40 | info e prenotazioni +39 339 1878047
[FèXtra events]
SABATO 14
Dalle ore 10 | Agriturismo Giorgio
EXPERIENCE NEI FRANTOI
Nel Frantoio Giorgio. Dalla raccolta delle olive, alla molitura all’imbottigliamento con assaggio e degustazione.
Info e prenotazioni: +39 339 1878047 | turismo@comune.mattinata.fg.it
ore 17 _ Spazio antistante salone parrocchiale
FèXTRA kids _ NATI PER LEGGERE: RACCOLTE PICCINE
Letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a cura dei volontari progetto “Nati per Leggere” con l’intervento di Maria Grazia Destino
dalle ore 19 alle ore 24 | Corso Matino fèXtra food: degustazioni
(a cura di “Locanda del Maniscalco”, Ristorante “La Rotonda”, azienda agricola “Armillotta” e aziende olivicole di Mattinata)
ore 22 _ Corso Matino (presso Belvedere Monte Saraceno)
ROY PACI DJ SET
Il musicista e produttore Roy Paci, indosserà le vesti di DJ proponendo una selezione di brani che spazierà dal rock al funk, dal latin alla musica techno ed elettronica. Gli stili si mescoleranno, contaminandosi per creare un mix esplosivo. La profonda e attenta conoscenza musicale, sommata alla grande esperienza di tour per il mondo, fanno di Roy un protagonista della musica italiana con il ritmo in levare nel sangue. Groove travolgente per una stupefacente performance in consolle, un vero viaggio per lasciarsi trasportare dall’energia della musica e da tanta joia.
Ingresso libero
[FèXtra events]
DOMENICA 15
Ore 9.30 | Partenza dalla stazione di servizio Piemontese
VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SARACENO
Visita guidata gratuita a Monte Saraceno attraversando il sentiero immerso nella natura che ci porta alla necropoli daunia. Più di cinquecento tombe ci aiutano a immaginare come potesse essere questo luogo in tempi remoti mentre il panorama mozzafiato ci toglie il respiro.
[Durata: 2 ore e mezzo circa | Lunghezza: 3 km | Difficoltà: T (turistico), adatto anche a famiglie con bambini | Cosa portare: acqua, giacca a vento e k-way, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (non da tennis), abbigliamento a cipolla, cappellino, frutta secca].
Info e prenotazioni: +39 339 1878047
[FèXtra tour]
ore 10.30 | Partenza dal parcheggio Giorni (Corso Matino)
EXPERIENCE NELL’ULIVETO
Passeggiata esperienziale nei campi d’ulivo dell’azienda agricola Giovanni Ciuffreda in collaborazione con l’Associazione Mattinata a Cavallo.
dalle ore 17 | Corso Matino (Faro della Legalità)
GARGANO KIDS FESTIVAL speciale FèXtra (gonfiabili, trucca bimbi, mascotte, baby dance)
DA LUNEDÌ 16 A VENERDÌ 20
Dalle ore 9.30 _ Frantoi Giorgio e Lanzetta
FèXTRA SCHOOL: I BAMBINI NEI FRANTOI
Partecipano gli studenti dell’Istituto comprensivo “Domenico Savio” di Mattinata
Visita al frantoio con merenda.
A seguire: Laboratorio artistico e giochi creativi.
[FèXTRA kids]
LUNEDÌ 16
ore 18.30 _ Agriturismo Madonna Incoronata
Presentazione del libro “MATTINATA, LA FARFALLA BIANCA”
di Matteo Pazienza e Ferdinando Lucianetti (Andrea Pacilli editore). Modera: Paolo Valente (Assessore Industria turistica Mattinata).
MARTEDÌ 17
ore 10 _ Bivio stradale, località Giorni
INAUGURAZIONE BIVIO “MATTINATA CITTÀ DELL’OLIO”
Interverranno: Luigi Falcone (Vicesindaco, Assessore ai Lavori pubblici), Rosanna Ciuffreda (Assessore all’Ambiente)
ore 18 _ Piazza Milite Ignoto
PRESENTAZIONE “CAMMINATA IN ROSA”
Interverranno: Raffaella Santoro (Assessore al Welfare di Mattinata), Rosanna Ciuffreda (Assessore all’ambiente), Orazio Falcone (UISP)
MERCOLEDÌ 18
ore 18 | Locanda del Maniscalco FèXtra FORMAZIONE: DIGITAL STORYTELLING [workshop con Toni Augello]
A seguire, ore 20 | Locanda del Maniscalco
“COLTO E MANGIATO”: laboratorio di cucina con cena Experience masterclass cucina con tema olio, partecipazione alla masterclass di cucina, degustazione di quello che si è preparato, in modalità cena al tavolo, con bevande (vino, acqua, alcolici) e dessert.
Laboratorio e cena € 30. Info e prenotazioni: +39 366 9404991
GIOVEDÌ 19
ore 18 | Ristorante “Scarpetta d’oro”
I MIGLIORI OLI con fèXtra GARGANO e fèXtra PUGLIA
GARGANO: I MIGLIORI OLI DEL GARGANO NELLA GUIDA AGLI EXTRAVERGINI DI SLOW FOOD Degustazione di oli provenienti da tutto il Gargano e selezione per la guida.
A cura di Slow Food Puglia
PUGLIA: I MIGLIORI OLI DI PUGLIA SELEZIONATI DA AIS Vetrina regionale di presentazione dei migliori oli di Puglia presentati al Vinitaly; degustazione di oli provenienti da tutta la Puglia con laboratorio di assaggi.
A cura di AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier).
VENERDÌ 20
ore 18 _ Ristorante Il Porto
MATTINATA TURISMO: accoglienza giornalisti/blogger e associazione nazionale IgersItalia per [FèXtra PRESS tour]
ore 18.30_ Ristorante Il Porto
convegno nazionale “OLEOTURISMO: PER UNA STABILE PROPOSTA DI TURISMO ESPERIENZIALE IN PUGLIA”
Presentazione “Oleoturismo: la Carta di Mattinata”, 5 proposte concrete dalla Puglia all’Italia
Interverranno: Michele Bisceglia (Sindaco di Mattinata) | Gianfranco Lopane (Assessore al Turismo Regione Puglia) | Michele Sonnessa (Presidente nazionale Associazione Città dell’Olio) | Antonio Balenzano (Direttore nazionale Associazione Città dell’Olio) | Cesareo Troia (Coordinatore regionale Puglia Città dell’Olio) | Luca Scandale (Direttore agenzia regionale del turismo PugliaPromozione) | Antonio Matarrelli (Sindaco di Mesagne e Presidente Autorità Idrica Pugliese) | Rossella Falcone (Vicesindaco di Vieste e membro del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese) di 5 8 e con la partecipazione di ROBERTA GARIBALDI (Prof.ssa Università di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico) | FABIOLA PULIERI (Giornalista – Autrice del libro “Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori.”).
Modera: Vanni Sansonetti
a partire dalle ore 20 _ Piazza Aldo Moro e Via Matteotti
FèXTRA in piazza
Eventi di intrattenimento musicale a cura di Barboni di Lusso, Coppa di Cuoco, Degustibus, Il Barretto, La Vineria in collaborazione con le aziende olivicole di Mattinata.
ore 21 _ Ristorante “La Rotonda” Spettacolo comico con “PINO E GLI ANTICORPI”
Cena/evento € 40 | info e prenotazioni +39 380 5858440
[FèXtra events]
SABATO 21
Dalle ore 10 | Agriturismo Giorgio
EXPERIENCE NEI FRANTOI
Nel Frantoio Giorgio. Dalla raccolta delle olive, alla molitura all’imbottigliamento con assaggio e degustazione.
Info e prenotazioni: +39 339 1878047 | turismo@comune.mattinata.fg.it
Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” (Via Tasso)
ore 9.30 | Assemblea CITTÀ DELL’OLIO DI PUGLIA
Riunione delle Città della Regione Puglia aderenti all’Associazione nazionale Città dell’olio con gli esponenti regionali dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, i sindaci e gli assessori dei Comuni di Acquaviva delle Fonti (BA), Andria (BT), Avetrana (TA), Barletta (BT), Biccari (FG), Bitetto (BA), Bitonto (BA), Bitritto (BA), Canosa di Puglia (BT), Caprarica di Lecce (LE), Carlantino (FG), Carpino (FG), Cassano delle Murge (BA), Castellana Grotte (BA), Corato (BA), Fasano (BR), Giovinazzo (BA), Mattinata (FG), Melendugno (LE), Minervino Murge (BT), Molfetta (BA), Monopoli (BA), Noci (BA), Parco Nazionale dell’Alta Murgia (BA), Presicce – Acquarica (LE), Ruvo di Puglia (BA), Sammichele di Bari (BA), San Nicandro Garganico (FG), San Severo (FG), Sannicandro di Bari (BA), Santeramo in Colle (BA), Serracapriola (FG), Terlizzi (BA), Torremaggiore (FG), Trinitapoli (BT), Uggiano la Chiesa (LE), Vico del Gargano (FG), Vieste (FG), Volturino (FG)
ore 11:00 | DESTINATION MANAGEMENT E RETI D’IMPRESA: FOCUS OLEOTURISMO
Intervento della Dott.ssa Marina Roma su “Destination Management e reti d’impresa: Focus Oleoturismo.”
Tesi del Master in Management delle Imprese Turistico e della Promozione del Territorio.
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – C.I.R.P.A.S. Centro inter-universitario di ricerca popolazione e salute.
ore 12.00 | APERITIVO-DEGUSTAZIONE con prodotti tipici a cura dell’Istituto alberghiero “M. Lecce” di Manfredonia
ore 17
VISITA GUIDATA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE “MATTEO SANSONE”
(Via Tasso)
dalle ore 19 alle ore 24 | Corso Matino
fèXtra food: degustazioni
(a cura di “Locanda del Maniscalco”, Ristorante “La Rotonda”, azienda agricola “Armillotta” e aziende olivicole di Mattinata)
ore 22 _ Corso Matino (presso Belvedere Monte Saraceno)
NERI PER CASO in concerto
Il gruppo a cappella più noto del panorama italiano, diventato noto al pubblico nel 1995 vincendo la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo. Lo spettacolo, coinvolgente ed emozionante, comprende nel suo repertorio, oltre ai pezzi che hanno portato il gruppo al successo, anche importanti brani della musica nazionale ed internazionale senza tralasciare i brani dei Beatles, ai quali hanno reso omaggio nel loro ultimo disco “We love the Beatles”. I momenti di interazione con il pubblico fanno da cornice alle esecuzioni dei brani: un viaggio che, partendo dall’Inghilterra dei Beatles, fa tappe in tutto il mondo, riproponendo i successi di alcuni dei più grandi esponenti della musica internazionale come Sting, Michael Jackson, George Gershwin, per ritornare in Italia e a Napoli con il sound dal sapore blues di Pino Daniele e agli inediti che hanno reso celebre il gruppo. Sulla scena da oltre trent’anni, nella loro formazione inseparabile di sestetto a cappella, fanno parte del cast di «Gialappa Show», che dal 21 maggio va in onda ogni domenica sera su Tv8 e Sky Uno.
Ingresso libero [FèXtra events]
DOMENICA 22
Ore 10 | Partenza dalla stazione di servizio Piemontese
CAMMINATA IN ROSA CON VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SARACENO
Camminata in rosa (evento organizzato per sensibilizzare sulla prevenzione nei confronti del tumore al seno) con visita guidata gratuita a Monte Saraceno attraversando il sentiero immerso nella natura che ci porta alla necropoli daunia. Più di cinquecento tombe ci aiutano a immaginare come potesse essere questo luogo in tempi remoti mentre il panorama mozzafiato ci toglie il respiro.
[Durata: 2 ore e mezzo circa | Lunghezza: 3 km | Difficoltà: T (turistico), adatto anche a famiglie con bambini | Cosa portare: acqua, giacca a vento e k-way, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (non da tennis), abbigliamento a cipolla, cappellino, frutta secca].
Info e prenotazioni: +39 339 1878047
[FèXtra tour]
ore 17 _ Piazza Milite Ignoto
FèXTRART, FèXTRA DONA UN MONUMENTO A MATTINATA: INAUGURAZIONE “ULIVO PIETRAVENTO”
Da un’idea di Agenzia SCOPRO il Monumento è stato realizzato dall’artista Stefano Faccini in collaborazione con l’Associazione Eclettica – Cultura dell’arte
dalle ore 17.30 | Corso Matino (Palazzo Barretta, Palazzo comunale)
VERSO FèXTRA 2024: IN PIAZZA, DALL’APERITIVO ALLA CENA
ore 19.30 | gruppo folk PIZZECHE&MUZZECHE
A cura degli operatori dell’ospitalità, del food and beverage e delle aziende olivicole di Mattinata
dalle ore 17 | Corso Matino (Faro della Legalità)
GARGANO KIDS FESTIVAL speciale FèXtra (gonfiabili, trucca bimbi, mascotte, baby dance)
dalle ore 18 | Via Matteotti “IL BATTESIMO DELLA SELLA”
a cura di Mattinata a Cavallo
FÈXtra segnala: Domenica 29 ottobre “CAMMINATA TRA GLI OLIVI” (7a edizione)
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 140 città.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
EDIZIONE 2023 – Olio & Salute | Quest’anno grazie alla preziosa collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e FIF (Fondazione Italiana Fegato), il tema della Camminata è “Olio Evo & Salute”.
L’obiettivo è quello di promuovere nei partecipanti la consapevolezza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone un consumo giornaliero corretto. Anche tra le giovani generazioni, è sempre più diffusa la consapevolezza che la salute dipenda da uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.
Info: +39 340 5492403
Organizzazione:
Agenzia SCOPRO [Strategie di COmunicazione e PROmozione]
info@agenziascopro.it
Comune di Mattinata
L’Assessore all’Agricoltura e Ambiente | Rosanna CIUFFREDA
L’Assessore all’Industria turistica | Paolo VALENTE
Il Sindaco | Michele BISCEGLIA
Info: +39 339 1878047
turismo@comune.mattinata.fg.it
www.facebook.com/FextraMattinata
www.instagram.com/FextraMattinata
www.fextramattinata.it