Concerto sotto le stelle: 'Life Orchestra'

Giovedì 1 Agosto 2013 in piazza Aldo Moro
30 Luglio 2013
Concerto sotto le stelle: 'Life Orchestra'
Concerto sotto le stelle: 'Life Orchestra'

"Life" è una sofisticata sintesi formata dagli elementi peculiari di energie contrapposte.
E' un progetto in gestazione costituito da un ensemble di musicisti professionisti e da un coro di giovani talenti. Si compone e collabora con artisti che si esibiscono in prestigiosi teatri in Italia e all'estero.

L'orchestra presenta due sezioni: la prima, di tipo tradizionale composta da violini, viole, violoncelli, contrabbasso e pianoforte è in grado di produrre sonorità di inestimabile bellezza timbrica ed elargire  un tocco di raffinata eleganza all' ensemble; l'altra più moderna, formata da batteria basso e chitarra elettrica conferisce all'organico agilità e spessore sonoro, attraverso una innovativa sezione ritmico - melodica.

La fisarmonica rappresenta una speculazione trasversale sulla demarcazione territoriale, in direzione di una rivalutazione e rivisitazione dei confini etno-folk e del relativo linguaggio musicale; la chitarra classica è una sfida temporale, un ponte di collegamento tra le due forme energetiche che si mescolano per completarsi.

Il coro costituito dai più giovani, volutamente scelti per rappresentare una proiezione verso il futuro, dà voceall'intero progetto. La figura del direttore è l’ideale rappresentazione emblematica di una coscienza del sentire, i cui gesti, mossi da raffinata eleganza e precisione, consentono un’interpretazione dell’insieme delle diversità, percepita come unica e naturale conseguenza dell’identità territoriale, in virtù di una più consapevole coesistenza del passato e del presente: base per una nuova ricerca e fondamento di una crescita culturale.

 

LIFE ORCHESTRA
Giovedì 1 Agosto 2013, ore 21.30 – Piazza Aldo Moro