XVII edizione del Granfondo del Gargano

L’appuntamento sportivo più importante ed atteso del 2011 sul Gargano
6 Maggio 2011
17° Granfondo del Gargano
17° Granfondo del Gargano

Si stanno già scaldando i muscoli degli atleti e mettendo minuziosamente a punto le biciclette. L’appuntamento sportivo più importante ed atteso del 2011 sul Gargano è alle porte e i circa 600 atleti (con al seguito entourage e famiglie, per un totale di oltre 800 persone) della 17^ edizione della Granfondo del Gargano sono sbarcati a Mattinata per la prestigiosa competizione in programma domenica 8 maggio.

L’iniziativa, dal forte sapore turistico e promozionale che affianca l’aspetto tecnico-agonistico, è frutto del lavoro sinergico del Consorzio Gargano Incoming e dell'A.S.D. GS di Manfredonia, in collaborazione con il Comune di Mattinata, il Consorzio Biogargano ed il Parco Nazionale del Gargano; soggetti che hanno fortemente voluto far fare il salto di qualità ad una manifestazione divenuta un appuntamento classico del circuito.

Un’autentica festa dello sport e della natura (che durante l’intera giornata si articolerà in diversi momenti), per la quale si prevede la partecipazione di pubblico e visitatori delle grandi occasioni, i quali potranno godere degli straordinari saperi e sapori del territorio del Gargano* (in basso il programma della manifestazione sportiva e delle iniziative a latere).

La Granfondo del Gargano è una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. Sfida la natura! La Granfondo del Gargano in questa diciassettesima edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico la ridente cittadina di Mattinata a soli 18 km da Manfredonia dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara. I percorsi risultano completamente rivisti: uno di 148 km e l’altro di 117 km. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni

 

PROGRAMMA

SABATO 7 MAGGIO DALLE ORE 16.00
ALLE ORE 20.30 E DOMENICA 8 DALLE ORE 06.30 ALLE ORE 08.30
Verifica tessere e ritiro pacchi gara presso il Palazzetto dello sport “Madonna Incoronata” a Mattinata (FG)

PUNZONATURA E PARTENZA
Ore 9.00 da Piazza Aldo Moro a Mattinata. (FG)

LOGISTICA RISTORI
Previsti 4 sul percorso lungo, 3 sul percorso corto. Pasta-party all’arrivo dalle ore 13.00 alle ore 16.00; i familiari dovranno munirsi di buono pasto.

ARRIVO
Mattinata in Piazza Aldo Moro entro le ore 15.00 ai fini della classifica.

PREMIAZIONE
Dalle 14.30, in Piazza A.Moro, premiazione le prime 10 squadre con più iscritti. Su entrambi i percorsi si premieranno i primi 5 assoluti e i primi 5 per categoria UDACE all’arrivo (assoluti e categorie non cumulabili), i primi 3 al Gran Premio di montagna.