Workshop gratuito dedicato agli operatori turistici e appassionati del settore

Venerdì 14 novembre, presso l’aula magna dell’IPSSAR Enrico Mattei di Vieste, si terrà un workshop totalmente gratuito

Gargano Eventi, dopo aver iniziato la sua attività culturale per la valorizzazione del territorio garganico attraverso il “Web 4 Tourism” lo scorso 11 e 12 aprile, riprende il suo cammino attraverso un altro appuntamento dedicato al web e al turismo. Il prossimo 14 novembre, presso l’aula magna dell’IPSSAR Enrico Mattei di Vieste, si terrà un workshop, totalmente gratuito, sulla brand reputation dal titolo “Brand e Web nel turismo”.

Un tema, quello della brand reputation, attualissimo tra gli operatori dell’ospitalità, strettamente legato con i social network, l’advertising, le recensioni ed i giudizi online degli utenti, che sempre più spesso decretano il successo o la sconfitta di una struttura. Oggi infatti non è più necessario essere solo presenti sul web ma quello che conta di più sono le relazioni che si creano e si rafforzano con gli utenti. Solo fidelizzando gli utenti si può trasformare il proprio marchio in un brand.

Il workshop inizierà alle 9:30 e finirà alle 13:30, durante il quale si alterneranno sul palco tre relatori d’eccellenza:

Alessandro Mazzù
1) Web Advertising ovvero come fare pubblicità a pagamento su Facebook eGoogle. La conoscenza e la diffusione del brand passa anche attraverso l’advertising che permette di veicolare un messaggio mirato. E’ possibile infatti decidere il destinatario in modo assolutamente preciso. Questo permette di risparmiare tempo e denaro ma anche di ottenere i migliori risultati raggiungendo così gli obiettivi prefissati.

2) Il Seo, ovvero l’attività in grado di migliorare ed aumentare la visibilità del sito web su Google, resta il cuore delle attività di web marketing per qualunque tipologia di azienda, soprattutto per quelle turistiche. E’ una lotta difficile vista la presenza sempre più massiccia di Tripadvisor, Booking, Expedia, Venere, etc. ma con una corretta strategia si possono ottenere ottimi risultati nel medio/lungo periodo.

Paolo Ammendola

Grazie a Facebook è possibile creare e rafforzare la brand reputation di qualunque struttura ricettiva. Attraverso le giuste strategie di marketing e dicomunicazione si possono ottenere infatti molti benefici fidelizzando gli utenti. Le insidie sono però dietro l’angolo. Un utilizzo improvvisato o non corretto della piattaforma Social più famosa al mondo può essere un elemento in grado da solo di creare i presupposti per il fallimento di qualunque azienda.

E’ dimostrato da molti studi ormai che gli utenti sono più propensi a prenotare e quindi a soggiornare in strutture delle quali conoscono il marchio o ne hanno sentito parlare e ad evitare quelli poco conosciuti o addirittura sconosciuti.

Durante l’intervento vedremo concretamente qual è il giusto approccio al social network e cosa fare per gestire commenti negativi e/o situazioni di crisi.

Dario Russo
9 utenti su 10 cercano informazioni online prima di comprare beni e servizi. Certamente un riferimento significativo, ma che viene ridimensionato con il fatto che solo il 34% delle persone finalizza realmente l’acquisto. Le cause, possono essere date da un’eventuale cattiva reputazione in rete e da una scarsa disponibilità di informazioni, oltre che da una paura nell’effettuare pagamenti online, insieme ad una scarsa rassicurazione/attenzione di chi vende il bene o il servizio. Per tal ragione, i social network, se utilizzati con un attento piano editoriale, sono sia uno strumento di promozione che uno strumento per poter migliorare la relazione con la propria utenza e di conseguenza, diventare la carta vincente per incentivare il proprio business, che nel settore turistico riscontra con una domanda particolarmente interessante.

Programma:

9:00 – Accrediti
9:30 – Alessandro Mazzù (Web Advertising)
10:30 – Paolo Ammendola (Facebook Marketing)
11:30 – Dario Russo (Social Network)
12:30 – Alessandro Mazzù (Seo)
 
PER PARTECIPARE INVIATE UNA EMAIL A: INFO@GARGANOEVENTI.IT

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