Un nuovo anno associativo per gli Scout di Mattinata
Sono aperte le iscrizioni al gruppo scout AGESCI Mattinata 1
E’ partito ufficialmente il nuovo anno associativo 2010 – 2011 anche per il gruppo scout AGESCI Mattinata 1, operante da 26 anni all’interno della comunità parrocchiale Santa Maria della Luce. Terminate nel migliore dei modi le attività estive che hanno visto Capi e ragazzi impegnati nell’organizzazione delle annuali Giornate pro Monte Sacro, con annesso Pellegrinaggio escursionistico dell’11 luglio all’abbazia benedettina omonima, nel Campo di Reparto svolto dall’8 al 15 luglio in località Monte Nicola sopra Tagliata, nei Campi di Formazione Associativa e metodologica nazionali, cui hanno partecipato due giovani Capi mattinatesi e nella Giornata celebrativa del Centenario del Guidismo internazionale, organizzato dalla Zona Daunia e svoltasi presso il Santuario della Madonna Incoronata di Foggia, sono riprese a pieno regime le attività e si è dato corso all’avvio delle nuove iscrizioni, anche con una giornata promozionale presso le scuole locali sabato 25 settembre u.s.
Le porte della sede scout sono aperte a quanti, a partire dagli adulti che intendano spendersi per la crescita umana e cristiana della giovani generazioni, mostrino intersesse per la proposta educativa scout.
Il Reparto Monte Sacro accoglie Esploratori e Guide, bambini e ragazzi, maschi e femmine, con età compresa tra i dieci anni compiuti e i quindici anni, suddivisi in squadriglie che vivono la dimensione dell’Avventura. Il Reparto si riunisce al sabato a partire dalle ore 17,00.
La vera novità di questo nuovo anno associativo è costituita dalla ricostituzione, dopo qualche anno di forzata chiusura, del Noviziato di Branca Rover / Scolte, denominato Comunità Aspera et longa, quasi a significare le difficoltà della Strada, lungo la quale giovani a partire dai 15 anni compiuti, si preparano a svolgere un Servizio a beneficio del gruppo scout, della parrocchia, dell’intera collettività cittadina.
L’AGESCI è una associazione aperta a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni. Ad oggi conta circa 178.000 associati, distribuiti in circa 2.000 gruppi su tutto il territorio nazionale. Il metodo scout attribuisce importanza a tutte le componenti della persona, aiutando a svilupparle e a farle crescere in armonia, secondo un cammino attento alla progressione personale di ciascuno. E’ fondato sui quattro punti di Baden Powell: carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio al prossimo. Il metodo educativo dell’AGESCI è una proposta formativa che vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita. Deriva da una visione cristiana della vita, tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, e con gli altri.
Il metodo si evolve e si arricchisce nel tempo e si caratterizza per l’autoeducazione, l’esperienza e interdipendenza tra pensiero e azione, la vita di gruppo e la dimensione comunitaria, la coeducazione, la vita all’aperto, il gioco, il servizio, la fraternità internazionale. La struttura organizzativa prevede una metodologia democratica nel decidere le linee prioritarie di impegno e di proposta e nell’eleggere i responsabili a livello locale, zonale, regionale e nazionale. I gruppi sono articolati in Comunità Capi, Branca Rover / Scolte (Clan / Fuochi e Noviziati R/S), Branca Esploratori / Guide (Reparti monosessuati o misti), Branca Lupetti / Coccinelle (Branchi e Cerchi).
Ufficio Stampa
Comunità Capi AGESCI Mattinata 1