Un anno di Consorzio
Enti e privati insieme per lo sviluppo del territorio
Si svolgerà quest’oggi alle ore 16.30 presso il museo civico di via Di Vittorio l’assemblea del Consorzio Matinum, la prima e più grande forma di cooperazione organizzata del territorio.
La società consortile, cui partecipano il Comune di Mattinata e la Comunità Montana del Gargano, oltre a numerose decine di soci privati in rappresentanza delle diverse economie del territorio, ha convocato l’adunanza per fare il punto sul primo anno di attività e riflettere sulle premesse che disegneranno le prossime tappe.
Consiglio di amministrazione e direttore generale hanno lavorato in questi mesi per avviare non solo e non soltanto sviluppo e nuove forme di promozione, ma per favorire tra i soci l’ottica di ´sistemaª: l’abbandono di antiche rivalità tra le categorie produttive e gli operatori economici al fine di sviluppare le sinergie necessarie a produrre un salto di qualità del territorio in forma associata.
´Un segno importante in questo senso si avrà già nelle prossime settimaneª spiega il presidente del consorzio, Francesco Paolo Prencipe ´quando apriremo la nuova sede lungo corso Matino assieme a tutte le associazioni di categoria presenti sul territorio: una sorta di urban centre che favorirà lo scambio di informazioni e di opportunità tra i sociª.
In forza dello stesso spirito, il consorzio vanta già importanti azioni di partenariato con imprese private come Poste Italiane, Banca del Monte di Foggia, Unipol, Enel ed Euroambiente, che stanno consentendo l’erogazione di servizi fondamentali per lo sviluppo della competitività degli operatori, ma anche diverse relazioni con le istituzioni. ´Il consorzio si muove lungo le sei linee del Piano strategico che ha adottato senza prediligerne alcuna a sacrificio di altreª, prosegue il presidente.
Il consorzio ha prodotto un insieme di progetti che sono attualmente al vaglio delle istituzioni: per la creazione di itinerari turistici, per rivitalizzare il centro storico, per l’apertura di punti vendita, per la partecipazione alle fiere e per candidare Mattinata quale sede idonea per attività di specializzazione dell’Università di Foggia.
Francesco Bisceglia