Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Da Lesina a Vico, Monte e Mattinata il trionfo degli appassionati delle due ruote
Dopo le bici arrivano sul Gargano le moto. Il Motogiro d’Italia è un grande ritrovo tra appassionati,fantastico da vivere alla guida di una moto ma divertente anche solo da vedere.
I partecipanti arrivano da tutta Europa e numerosi anche dagli Stati Uniti.Il via è previsto il 19 maggio, da Roma, ma la tappa centrale sarà qui sul Gargano. Sarà un evento particolare che sicuramente farà strage di cuori tra gli amanti delle due ruote.
La prima edizione del Motogiro d’Italia risale al 1914, quando il Paese viaggiava soprattutto su due ruote. Il successo è immediato e rapidamente diventa la principale sfida motociclistica su strada. L’ottava edizione è pronta: dal 19 al 24 maggio chiunque potrà rivivere un ´pezzo di storiaª attraverso le cinque tappe che toccheranno Roma, Pescara ed il Gargano per poi tornare a Roma.
Il 21 e 22 maggio, in particolare, la manifestazione attraverserà la Montagna del Sole. Mercoledì 21, proveniente da Pescara, il corteo arriverà a Lesina e poi a Vieste.
Giovedì 22 partirà da Vieste e, percorrendo la Ss 89 in direzione di Mattinata, salirà a Monte Sacro, per arrivare nei pressi della più importante abbazia benedettina del Gargano, quella della Santissima Trinità. Da Monte Sacro i partecipanti si dirigeranno a Vico del Gargano per poi attraversare il territorio di Carpino e del Parco Nazionale. Dopo una sosta con prodotti tipici organizzata dal Consorzio Matinum, il tour prosegue per San Giovanni Rotondo e quindi verso Monte Sant’Angelo. Quindi il tratto spettacolare che da Monte Sant’Angelo scende a Mattinata, dove i motocilcisti saranno ospiti dell’amministrazione comunale e dell’associazione ristoratori ´Gargano in Tavolaª.