“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Alle ore 22:00 chiuderanno la “Festa de L’Unità”
Grande appuntamento questa sera, alle ore 22:00 nei pressi della Villa comunale di Mattinata, con i FOLKABBESTIA, che si esibiranno in uno stravagante concerto voluto ed organizzato dai Democratici di Sinistra, che riportano, dopo un anno di assenza, la Festa de L’Unità; a Mattinata.
La due giorni si concluderà; proprio stasera con il concerto delle bbestie più; amate, che proporranno il nuovo album che ripercorre la storia della musica italiana dagli anni ’30 agli ’80 riveduta, corretta e personalizzata con gusto. Il titolo dell’album ìVenticinque, sessanta, trentotto” è; l’inizio della famosa canzone ìTre numeri al Lotto” di Carosone, prima traccia del nuovo lavoro dei Folkabbestia.
Questa sera con Lorenzo Mandarini (voce chitarra), Francesco Fiore (basso elettrico), Nicola De Liso (batteria), Fabio Lo Sito (violino), Simone Martorana (chitarre e cori) e Piero Santoro (fisarmonica e cori), avremo il piacere di riascoltare, e i più; giovani di conoscere, pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e che sono entrati ormai nella memoria storica di chi ha più; di trenta anni: Tre Numeri Al Lotto, Pietre, Siesta, Il Disertore, Amara Terra Mia, Tre Briganti e tre Somari, L’avvelenata, Giovanni Telegrafista, Carlo Martello, Ahi Maria, Ma Cos’è; Questa Crisi, Serenata, Voglio Vederti Danzare, Uffa Uffa, etcÖ
L’idea di ìriportare alla luce” in chiave moderna brani che non si sentivano più; in giro da tempo, è; stata apprezzata anche da altri musicisti (Franco Battiato, Guccini, Caparezza, Erriquez della Bandabardò;, Daniele Sepe) che hanno prestato la loro voce in alcuni brani dell’ultimo album.
Negli ultimi anni i Folkabbestia hanno ricevuto molti riconoscimenti all’estero e tante sono le partecipazioni di prestigio in tv (come la diretta, per la BBC da Milano durante l’incontro per le qualificazioni mondiali di calcio ItaliañGalles). Un gruppo stravagante che dalla musica traggono e regalano solo divertimento puro. Ma l’apice lo raggiungono con l’ormai famosa ì30 ore“, un’esibizione senza interruzioni della stessa canzone per entrare nel Guinness dei primati, tenuta presso l’Auditorium Demetrio Stratos a Milano e trasmessa in diretta radiofonica. Nel settembre 2005 i Folkabbestia sono anche stati scelti come supporter di Ligabue nella sua unica data del 2005, al Campovolo di Reggio Emilia.
Insomma davvero un gran bel concerto che ridona il giusto lustro alla ìfesta politica” più; sentita e vissuta.