Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
In onda martedì 14 marzo sul canale satellitare RAI
Ennesima comparsata dei prodotti tipici del Gargano sui canali RAI.
Questa volta lo speciale andrà in onda sul canale satellitare Rai Utile (canale 816), alle ore 11:30 di martedì 14 marzo 2006. Il programma andrà in diretta dagli studi di Saxa Rubra a Roma.
E’ prevista la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta. Il Parco del Gargano è stato scelto dalla Rai perchè ritenuto tra i Parchi più attivi sul fronte della promozione della filiera enogastronomica.
Infatti proprio sui prodotti tipici sarà incentrata lo Speciale della trasmissione televisiva. L’ente Parco sbarcherà nella capitale portandosi dietro un piccolo campionario di gioielli culinari garganici. I telespettatori italiani ammireranno in Tv cibi prodotti da aziende a marchio Parco, un bollino che in breve tempo ha acquisito le credenziali di genuinità e garanzia nel circuito alimentare regionale e nazionale: dalle cime di capperi di Mattinata alla farrata di Manfredonia al pane di Monte Sant’Angelo (i tre prodotti sono stati di recente inseriti nell’albo dei prodotti tradizionali). Non solo. Sotto l’occhio delle telecamere finiranno anche le fave di Carpino, il mitico caciocavallo podolico del Gargano, le anguille marinate e la bottarga (uova di cefalo) di Lesina, l’olio extravergine di Mattinata, la muciska di Rignano Garganico.
´Non è un caso che lo slogan da noi ideato sia ìIl Parco vi prenderà per la golaª rivela il Presidente Gatta, orgoglioso del riconoscimento ottenuto, poichè gli autori del programma non hanno fatto mistero di aver scelto il Parco del Gargano su segnalazione degli organismi specializzati. Infatti sulla Montagna del Sole tra presidi Slow Food, prodotti inseriti nell’albo regionale dei prodotti tipici e consorzi tipo quello di Biogargano la macchina delle tutela e della promozione della filiera enogastronomica gira a mille.