Sì alla pesca del “rossetto”
Bordo: “Il ministro De Castro ha garantito la firma del decreto domani mattina”
Sarà sottoscritto domani mattina il decreto con cui il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, on. Paolo De Castro, autorizzerà la pesca speciale del ´rossetto”.
In un comunicato stampa l’onorevole ulivista Michele Bordo esprime tutta la propria soddisfazione e precisa che tale autorizzazione, venendo incontro alle richieste della marineria manfredoniana e del Comune sipontino, avrà valore dal 1∞ novembre 2006 al 30 maggio 2007.
´Quella del Rossetto, specie ittica di piccolissima taglia, è una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico, svolte nel comparto della pesca a Manfredonia” commenta il deputato sipontino. ´Annualmente, sulla base dello stesso decreto autorizzativo, vi si dedicano tra le 50 e le 60 imbarcazioni. Il fatturato realizzato grazie alle attività dirette e dell’indotto ammonta a circa un milione di euro“.
´Il ministro De Castro ha mostrato sensibilità alle istanze del nostro territorio e garantito rapidità all’azione di governo” continua Bordo. ´Il mio auspicio è che tale intervento, motivato dalla carenza di una normativa sul tema delle pesche speciali, ancora in fase di definizione a livello europeo, rappresenti il primo passo verso una definizione di politiche di sviluppo e sostegno più articolate e meno episodiche a vantaggio un settore importante dell’economia manfredoniana e della Puglia e che oggi registra una grave crisi strutturale“.