Riparte la mensa scolastica
Aggiudicato l’appalto per il servizio di preparazione, trasporto e somministrazione pasti per gli alunni della scuola materna
Aggiudicato dal Comune l’appalto per il servizio di preparazione, trasporto e somministrazione dei pasti per gli alunni della scuola materna impegnati in attività didattiche con tempo prolungato nelle sedi di Giorgi e Coppa della Madonna.
Per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 a gestire il servizio sarà la ditta “R.I.Dal.” di Foggia, che ha offerto il ribasso del 12,51% sul prezzo posto a base di gara di 4,50 euro per singolo pasto; il prezzo unitario sarà pertanto di 3,90 euro.
L’importo presuntivo del contratto per la durata dei due anni scolastici, per un numero complessivo di 32.500 pasti, risulta di 127 euro. Il servizio mensa partirà a metà novembre e viene finanziato con il contributo individuale, con i fondi regionali e con fondi del bilancio comunale.
La giunta comunale ha stabilito quattro fasce di contribuzione a carico dei soggetti beneficiari del servizio: da un minimo di 25 euro per un carnet di 20 pasti per le fasce più deboli e fino ad euro 62 per coloro che hanno il reddito ISEE oltre i 7.500 euro.
Prevista un’utenza media giornaliera, per il primo anno scolastico, di 130 giorni. In relazione alle norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia che dovessero frequentare la mensa scolastica, è stata inserita nel bando di gara una apposita clausola di impegno della ditta aggiudicataria di somministrare anche pasti senza glutine o senza altre sostanza intolleranti. E una delle ditte partecipanti è stata esclusa dalla gara proprio per non aver omesso questa clausola per i celiaci.
La gestione della fornitura dei carnet ai richiedenti sarà assicurata dalla società “Andreani” concessionaria del servizio tributi del Comune.
Fonte: Francesco Bisceglia
Gazzetta del Mezzogiorno