Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Un prontuario con numeri utili e consigli su come comportarsi in mare.
Consigli pratici per i bagnanti e per i navigatori. Un prontuario con numeri utili e consigli su come comportarsi in tutte le situazioni di emergenza in mare. Sono queste le caratteristiche di fondo di “Andiamo in onda“, il vademecum sulla sicurezza in mare realizzato dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia.
“Andiamo in onda” è stato presentato oggi (venerdì 28 luglio, ndr) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala Giunta di Palazzo Dogana alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale ai Trasporti, Antonello Summa, e il comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Antonio Vincenzo Ranieri.
“Quello che presentiamo oggi è un piccolo ma importante contributo ad un tema così delicato come quello della sicurezza in mare. Abbiamo dato vita a questa iniziativa nel tentativo di sensibilizzare tutti i cittadini della Capitanata ma anche i turisti e tutti coloro i quali anche quest’anno sceglieranno i mari e le spiagge della Capitanata come meta di vacanza“, ha spiegato Summa.
Il vademecum è stato stampato in settemila copie che saranno distribuite presso la Capitaneria di Porto, circoli navali, circoli nautici, leghe navali, i porti e tutti i luoghi di maggior importanza della Capitanata.
“Ancora oggi sono moltissimi gli incidenti che si verificano in mare per mancato rispetto delle più semplici norme di sicurezza. Il mare, come le spiagge, pur essendo risorse straordinarie vanno rispettate e fruite secondo le loro caratteristiche“, aggiunge Summa.
è stato il comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia ad illustrare nel dettaglio le caratteristiche del vademecum. La pubblicazione è articolata in 31 pagine. Dopo le sezioni esplicative dei compiti della Capitaneria (pagine 8-9) e del servizio Sar marittimo (Search and rescue, ricerca e soccorso in mare, pagine 10-11) si susseguono le aree “Per navigare informato“, “Prima di prendere il mare“, “modulo notizie utili per la ricerca e il soccorso“, “Il decalogo del bagnante“, “I nodi“, “I centri nautici della Capitanata! e !Numeri utili!. Nel prontuario è presente una ricca sezione dedicata ai documenti necessari per la circolazione in mare.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare i siti web della Guardia Costiera di Manfredonia o Vieste, oppure scrivere un’e-mail alle Capitanerie di Porto di Manfredonia o Vieste
Questi altri numeri utili:
vhf canale 16 numero blu 1530
Emergenza in mare 1530
Manfredonia: 0884/583871
Vieste: 0884/708791
Margherita di Savoia: 0883/656176
Rodi Garganico: 0884/965140
Lesina: 0882/9921571
Peschici: 0884/962767
(fonte: Foggiacomunicazione.it)