Presentato il programma per la Festa della Madonna Incoronata
L’appuntamento è per sabato 30 aprile
Fervono i preparativi per la Festa in onore della Madre di Dio Incoronata.
Già da qualche anno, ormai, l’ultimo sabato di aprile a Mattinata non è più un giorno qualunque!
Da quando si è deciso e riuscito di riproporre anche civilmente la ricorrenza, ormai è diventato un appuntamento fisso per i mattinatesi, che non hanno mai fatto mancare la propria devozione alla Madonna.
Partita come una festa di quartiere, oggi assume un’importanza sempre maggiore in tutto il paese, e le dimostranze di affetto e devozione dei mattinatesi alla Madonna sembrano crescere di anno in anno, a giudicare anche dalle presenze e dal clima che si respira nel giorno ad essa dedicato.
Anche quest’anno dunque, grazie agli sforzi del Comitato cittadino, ma soprattutto alle offerte che tutto il paese non ha lesinato, il programma dei festeggiamenti può dirsi pronto, e prevede un calendario religioso ed uno riguardante le manifestazioni civili.
Come tutti gli anni, in preparazione alla festa, il venerdì di vigilia, presso la Cappella rurale della Madre di Dio Incoronata, sita nell’omonima zona, alle spalle della 167, verrà recitato prima il Santo Rosario comunitario e poi i Vespri della Madonna; a seguire, la Celebrazione Eucaristica, con omelia sul tema Il giorno del Signore.
Il giorno 30, ad apertura dei festeggiamenti, e a ricordare a tutti il giorno della festa, saranno sparati i tradizionali 21 colpi a salve, nelle prime ore della giornata. A seguire, l’Associazione Bandistica di Mattinata girerà per le vie cittadine, dedicando brani e musiche in onore della Madonna.
Nel pomeriggio, intorno alle 16:00, è previsto il raduno presso l’Edicola Sacra votata alla Madonna, sita nel quartiere Incoronata. Alle 16:30 l’appuntamento più vissuto e partecipato dalla cittadinanza: la partenza in pellegrinaggio verso la Cappella rurale, recando devotamente, tra canti e preghiere, l’effigie della Madonna, ove sarà celebrata la S. Messa, presso la quercia simbolica dell’apparizione.
Nella serata poi, lungo il viale che affaccia sul nuovo Palazzetto dello Sport, sempre nel medesimo rione Incoronata, si esibiranno in concerto i Sincronya, una band di ragazzi mattinatesi, ai quali si alternerà un mago illusionista, Mauriny; insieme allieteranno la serata e accompagneranno i presenti sino alla mezzanotte, quando, a chiusura della manifestazione, ci sarà un affascinante spettacolo pirotecnico, curato dalla premiata ditta Chiarappa Giuseppe di San Severo.
Insomma anche quest’anno il Comitato sembra aver dato le giuste risposte agli impegni assunti, dimostrando ormai competenza e serietà.