Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Oggi convegno, domani al Teatro del Fuoco premi e tanta musica popolare
Nel marzo dello scorso anno, presso il Teatro del Fuoco di Foggia si tenne un concerto dal titolo “Andrea Sacco – Voce del Gargano – Omaggio alla Tarantella del Gargano” che, quasi naturalmente, si trasformò in un premio alla memoria di un personaggio che ha fatto la storia della tarantella e del sonetto della Puglia Garganica.
Quest’anno si è voluto dar inizio a quello che dovrebbe divenire un appuntamento fisso per premiare annualmente coloro che riescono a onorare la tradizione popolare di tutta l’Italia, da Nord a Sud, proprio come fece Zì ‘Ndrea.
E quale migliore occasione del primo anniversario della morte del cantatore Andrea Sacco per istituire un Premio a lui dedicato, a lui che la propria vita dedicò a cantare i sentimenti dell’universo folklorico.
Ideato da Michele Mangano, che ne è direttore artistico e regista, sicuramente fra coloro che più di tutti stanno contribuendo a far conoscere, a livello nazionale ed internazionale, il ricco patrimonio della cultura popolare centro-meridionale, il premio “Andrea Sacco – Voce del Garganoî si terrà nei giorni 16 e 17 marzo 2007 a Foggia.
Oggi, presso il Palazzo Dogana, alle ore 16, un convegno in cui si parlerà dell’estetica delle tarantelle d’amore e di sdegno del Gargano aprirà il Premio. Interverranno gli etnomusicologi Carlo Di Silvestre, Pierpaolo De Giorgi e Mauro Gioielli.
Domani, 17 marzo, nel Teatro del Fuoco di Foggia, ci sarà la serata spettacolo nell’ambito della quale saranno attribuiti i premi “Andrea Sacco – La Voce del Gargano” a quanti si sono impegnati nella diffusione e valorizzazione della cultura popolare: cantanti, strumentisti, ballerini, studiosi, giornalisti, attori.
Numerosi saranno gli ospiti musicali: gruppi e solisti provenienti da più parti d’Italia, tra i quali i Cantori di Carpino e l’ultranovantenne Antonio Piccininno a cui verrà assegnato il premio alla carriera.