Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
”Il comune di Mattinata ha ottemperato agli obblighi di legge”
Nelle polemiche che stanno divampando in queste ultime ore, circa l’inadempienza dei Comuni alla legge 353/2000 che obbliga gli enti locali ha mappare le aree percorse dal fuoco, il Comune di Mattinata si tira fuori e si dice adempiente.
´Noi abbiamo fatto quanto dovutoª afferma l’assessore al ramo Pasquale Bisceglia. E mostra 3 delibere con le quali sono state censite le aree percorse dal fuoco che vanno dal periodo 2001-2003, al periodo 2004, a quello del 2005.
Pochi giorni fa il Coordinamento del Gargano per il risanamento e la prevenzione delle aree boschive incendiate, aveva lanciato l’allarme: il catasto delle aree boschive percorse dal fuoco non è stato adottato dalla maggioranza dei Comuni italiani.
Un’accusa fondata, ma che invece non dovrebbe riguardare Mattinata, almeno a parere dell’assessore Bisceglia. ´Il Comune ha ottemperato agli obblighi di leggeª è la posizione del membro dell’esecutivo mattinatese.
Va inoltre sottolineato che su tali superfici esistono una serie di divieti: per 15 anni non è possibile la variazione di destinazione urbanistica da quella preesistente l’incendio; per dieci anni è fatto divieto di realizzare edifici nonchè strutture ed infrastrutture finalizzate agli insediamenti civili; per cinque anni è fatto divieto di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale. Infine per dieci anni esiste l’impossibilità di fare pascolo e caccia.
Così dalle delibere si evince che nel 2001 il fuoco ha interessato le seguenti località: Montelci, Sperlonga, Scarpetta, Stinco, Seriege, Ripe Rosse, Monte Scappone, Monte la Guardia, Tori di Lupo, Tagliata, Mezzi Iscanali; nel 2002 Coppa Rotonda e Seriege e nel 2003 Monte Barone, Vignanotica, Baia delle Zagare, Mergoli, Valone Mattinatella, Tor di Lupo, Alvaro. Nel 2004 le zone percorse dal fuoco sono risultate Scarpetta d’Oro e Montelci; nel ë05 Mergoli e Monte Saraceno.