Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Mobilitazione dei cittadini promossa da LIPU e WWF
Non c’è pace per il Gargano sotto la morsa di una lebbra cementizia sempre più aggressiva e letale. Le aggressioni alla sua natura ed al suo paesaggio si susseguono a ritmo serrato, richiedendo alle Associazioni ambientaliste uno sforzo enorme per correre da una parte all’altra nel frustante ruolo di pompieri dell’ambiente.
Spesso, purtroppo, quando le aggressioni sono tante e contemporanee e le segnalazioni intempestive o nulle, non si arriva a tempo ed il cemento ha già “bruciato” il territorio con danni irreversibili.
Per un’emergenza di tali proporzioni, LIPU e WWF ritengono che occorra uno sforzo collettivo: è necessario che i cittadini scendano in campo con un’azione di denuncia continua degli scempi in atto, una mobilitazione che spinga l’Ente Parco ad intervenire con energia e determinazione per salvare quel territorio che istituzionalmente è preposto a tutelare.
LIPU e WWF promuovono, pertanto, la mobilitazione dei cittadini “Parco: ti voglio ricordare che c’è il Gargano da salvare“.
I cittadini sono invitati a far pervenire le segnalazioni di qualunque aggressione all’ambiente e al paesaggio del Gargano alla casella postale 356 – 71100 Foggia o all’indirizzo mail.
Le segnalazioni potranno essere anche anonime ma dovranno riportare precise indicazioni per l’individuazione del sito dell’aggressione denunciata, possibilmente accompagnandole con foto cartacee e/o digitali.
Le associazioni, dopo i necessari riscontri, informeranno i cittadini, tramite i media, delle segnalazioni pervenute, ovviamente salvaguardando i segnalatori con l’anonimato.
Verrà realizzato così, con la collaborazione di tutti, il Dossier “Emergenza Gargano“, nell’auspicio che, prendendone atto, le Istituzioni, ed in particolare l’Ente Parco, intervengano.