Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
L’obbiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere un numero verde di utilità sociale e far presente le svariate problematiche che affrontano le donne medico nella loro vita professionale
La dott.ssa Nunzia Pia Placentino, medico di famiglia a Mattinata, in qualità di presidente Assimefac, società scientifica di medicina di famiglia e di comunità, è stata ricevuta, insieme ad altri 4 vertici di società scientifiche, a Palazzo Giustiniani dalla Presidente del Senato Casellati, per promuovere un numero verde di utilità sociale e far presente le svariate problematiche che affrontano le donne medico nella loro vita professionale.
“I medici di famiglia sono stati i primi a dover affrontare a mani nude la pandemia. Inizialmente non avevamo alcun dispositivo di sicurezza, non ci venivano forniti. Da allora molto è cambiato.
Oggi abbiamo a disposizione nuovi strumenti che ci aiutano nella nostra pratica clinica. Uno dei più importanti è la telemedicina, grazie alla quale possiamo seguire tutti i nostri pazienti, in modo capillare. Un grande vantaggio, non solo per noi medici. È uno strumento nuovo e come tutte le novità ha benefici e sicuramente limiti, che andranno studiati nel tempo.
Sebbene la visita medica in presenza difficilmente sarà sostituita dalla telemedicina, sicuramente un approccio tecnologico ci aiuta ad integrare la visita medica e a seguire a domicilio in maniera più frequente il paziente”. Lo dice all’Adnkronos Salute Nunzia Pia Placentino, presidente della Società scientifica medicina di famiglia e comunità, una delle sei presidenti donne delle società medico scientifiche affiliate alla Fism, ricevute ieri mattina a Palazzo Giustiniani dalla presidente del Senato Casellati, a pochi giorni di distanza dalla Giornata nazionale per la salute della donna.