Neve anche a Mattinata
Dopo circa un decennio il paese si sveglia coperto di bianco
Come in gran parte dell’Italia anche a Mattinata, dopo almeno un decennio di latitanza, questa mattina sono apparse le tracce di un’intensa nevicata. Già dalla tarda serata di ieri tanti fiocchi di neve, ben visibili, si sono presentanti agli occhi di quanti passeggiavano, a piedi o in macchina.
Forse nessuno credeva, ma tutti lo speravano, che la fredda nottata avrebbe cambiato lo scenario di un solito sabato mattina d’autunno. Fatto sta che già dalle prime ore dell’alba il bianco è l’unico colore che ha primeggiato in ogni dove. Il segno del passaggio delle mani guantate sulle auto, le pedate variforme sui marciapiedi e nelle viuzze, le strusciate delle auto nelle strade, riferiscono di una prematura levata. E’ sorprendente la neve e forse questo è il motivo per cui tutti ne restano incantati. E’ sorprendente quando cade e anche quando è già caduta.
L’inizio della giornata a Mattinata è caratterizzato da un tempo freddo con nevicate discontinue, ma intense, e con temperatura intorno ai -1∞C.
Il risultato di questa bella, e si spera non dannosa, nevicata è testimoniato nelle foto inserite in una gallery pubblicata su Mattinatesi.it (clicca qui).