Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Ci aspettano tre giorni di gelate, le prime dell’autunno. Le minime dovrebbero scendere fino a -3°
E’ in arrivo il primo vero freddo dell’autunno. Fino ad oggi il clima autunnale è stato principalmente mite, al Sud e sulle Isole poi novembre è stato caldo e soleggiato ma adesso è giunto il momento di tirare fuori ombrelli, maglioni e cappotti perchè le temperature andranno in picchiata con neve e gelo in arrivo.
Un nucleo di aria polare si è distaccato dalla Groenlandia e si muove verso Est-Sud-Estarrivando sulle nostre regioni venerdì 20 novembre, portando con se freddo e neve. Ci aspettano tre giorni di gelate, le prime dell’autunno. Le minime dovrebbero scendere fino a -3°.
“Nel traversare da Ovest verso Est tutto l’Atlantico si caricherà di umidità e si mitigherà un po’ cosicché giungerà sull’Europa occidentale sotti forma di massa d’aria Polare Marittima. Alla fine di giovedì 18 novembre il tale freddo nucleo si porterà a ridosso delle Alpi per poi scivolare verso il Balcani, dando luogo però ad un vortice secondario di bassa pressione sul Medio Basso-Tirreno” spiega il Colonnello Giuliacci.
Freddo e gelo: dove e quando
Il vortice di aria fredda richiamerà nel prossimo fine settimana venti di Bora che soffieranno sulle regioni adriatiche dai Balcani mentre le regioni Nord occidentali resteranno sottovento ed il cielo sarà sereno.
Il cielo sereno, tra sabato 21 e lunedì 23 novembre formerà le condizioni per la creazione di gelate anche in pianura. Di notte, tra l’altro, le temperature scenderanno di parecchi gradi.
Dove farà più freddo?
Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna avranno il primato diventando le regioni più fredde, con gelate più ampie, con valori minimi che si assesteranno tra 0 e -2 °C nel corso del fine settimana.
Sarà domenica 22 novembre il giorno più freddo, quando le temperature minime scenderanno sotto zero su quasi tutto il Nord Italia e la Toscana. Sul Basso Piemonte invece le minime si assesteranno di -3° ma la percezione sarà di -5° a causa dell’effetto di umidità e dei venti.
Il freddo intenso continuerà anche oltre il fine settimana ed infatti, lunedì 23, le temperature resteranno sotto zero di notte e nel al mattino presto con valori tra -2° e -1 °C su tutta la pianura padano-veneta e l’interno della Toscana mentre su Piemonte e Lombardia le temperature percepite saranno di -5/-4 °C.
Al Sud e sulle isole venti freddi
Nelle regioni meridionali arriverà il freddo, anche se con temperature più alte rispetto al Nord. Soffieranno venti forti di bora e grecale che investiranno tutto il Meridione portando anche forti piogge e nevicate sopra i 1600/1700 metri. E’ prevista neve sopra i 1000 metri sugli Appennini centrali.