Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
L’obiettivo del progetto è sicuramente quello di ripulire il Gargano e le sue spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche di sensibilizzare la comunità ai temi dell’ecologia e del senso civico, della bellezza di un territorio pulito e della collaborazione
1- Individua un luogo da ripulire
2- Comunicacelo e ci organizziamo!
3- Invita i tuoi amici all’evento
4- Armati di guanti e bustoni
5- Conferisci nel centro di raccolta
Questi sono i cinque punti da seguire per avere un Gargano più pulito partecipando all’iniziativa Gargano PlasticFree.
Di cosa si tratta?
Gargano PlasticFree è un movimento spontaneo che nasce dal basso coinvolgendo l’intera comunità garganica e anche i turisti e i viaggiatori che amano il nostro territorio. Ancora troppo spesso vediamo rifiuti abbandonati, così Gargano PlasticFree ha lanciato l’hashtag #BastaUnaBusta e invita, chiunque volesse partecipare, a raccogliere i rifiuti e a conferirli in uno dei punti di raccolta che aderiscono all’iniziativa, possibilmente differenziandoli. Ma non è finita qui. Dopo aver lasciato il proprio sacchetto, si riceve un buon caffè in regalo come segno di ringraziamento e di apprezzamento per il gesto appena compiuto.
Quali sono i punti di raccolta a Mattinata?
Lungo la costa del paese, ci aspettano la Pizzeria – Bar Sant’Antonio, il Lido Tre Torri, il Panta Rei, il Villaggio Riccio e il Lido Monte Saraceno.
L’obiettivo del progetto è sicuramente quello di ripulire il Gargano e le sue spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche di sensibilizzare la comunità ai temi dell’ecologia e del senso civico, della bellezza di un territorio pulito e della collaborazione. Qui a Mattinata stiamo dando il nostro contributo anche grazie all’attività dell’Associazione sportiva dilettantistica di pallavolo che ha organizzato già diversi eventi tutti documentati su Facebook seguendo l’hashtag #BastaUnaBusta.
Tutti possiamo fare la nostra parte evitando di abbandonare i rifiuti dove capita e se, volessimo contribuire a ripulire il nostro territorio, collaborando con Gargano PlasticFree. In fin dei conti, #BastaUnaBusta.