Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Linee guida più specifiche sono state raccolte nel documento ”Allattamento e Infezione da Sars-CoV-2”
“Mamme nell’emergenza allattate i vostri bambini”. E’ l’appello che le Banche del latte umano donato della Puglia, con le sedi di San Giovanni Rotondo e di Bari – ospedale Di Venere -, lanciano in questa situazione di difficoltà per tutti.
“Salvaguardare i neonati e i lattanti con il latte materno riducendo il rischio infettivo è un messaggio che merita di essere divulgato” afferma la pediatra e neonatologa Pasqua Anna Quitadamo, responsabile della Banca del latte di “Casa Sollievo della Sofferenza”. “Se pensiamo che il latte materno è oggetto di studi finalizzati alla ricerca di nuovi antibiotici naturali, grazie alle sue proprietà antinfettive legate alla presenza di fattori di protezione e fattori attivi nei confronti di batteri e virus, possiamo ben comprendere come, in base alle informazioni attuali, l’allattamento risulta protettivo anche nei confronti della nuova emergenza”. Va detto infatti che il virus responsabile della Covid-19 non è stato rilevato finora nel latte materno raccolto delle donne affette mentre sono stati invece ritrovati anticorpi anti Sars-CoV-2″.
Linee guida più specifiche sono state raccolte nel documento “Allattamento e Infezione da Sars-CoV-2” dal gruppo di lavoro formato da Fabio Mosca, presidente della Società italiana di neonatologia e da Riccardo Davanzo, presidente del Tavolo tecnico sull’allattamento del Ministero della Salute, con la collaborazione di Guido Moro, Presidente dell’Associazione italiana banche del latte umano donato.