La giunta comunale chiede lo stato di emergenza
La richiesta è stata fatta a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto il sei novembre
“Stato di emergenza per i danni diffusi alla viabilità rurale”. La richiesta è stata fatta dalla Giunta comunale a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto su tutto il territorio del Comune di Mattinata domenica sei novembre. “Tale evento ha provocato ingenti danni alla viabilità rurale comunale che permette alle numerose aziende agricole di raggiungere le proprie sedi di lavoro”.
La Giunta Prencipe ha ritenuto che la “gravità dei danni arrecati dal fenomeno, per intensità ed estensione, devono essere fronteggiati con i mezzi e i poteri straordinari di cui alla legge n. 225/1992; si tratta, infatti, di un evento eccezionale che non può essere affrontato con mezzi ordinari e che esigono interventi di emergenza sia per evitare situazioni di maggiore pericolo o di maggiori danni a persone o a cose, sia per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite”.
Per far fronte a detta situazione di calamità “il Comune dovrà sostenere sin da subito, ingenti spese che non possono prescindere dall’intervento di aiuti statali e regionali mediante la dichiarazione di calamità naturale”. E’ stata quindi richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Puglia “l’assegnazione di adeguate risorse finanziarie per fronteggiare le spese correlate all’evento alluvionale da sostenere da parte del Comune di Mattinata, colpito dall’avversità in questione”.
Francesco Bisceglia