Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Immediati provvedimenti e lavori straordinari nei tempi programmati
Interventi immediati e conferma dei lavori straordinari nei tempi programmati. Questo il risultato per la galleria di Monte Saraceno dell’incontro tra Comune, Prefettura ed Anas, tenutosi a Foggia nella sede prefettizia. Il faccia a faccia era stato chiesto dall’Amministrazione comunale, dopo gli ennesimi tragici episodi di incidenti stradali delle settimane passate.
A rappresentare il Comune, oltre al gruppo consiliare di maggioranza (Francesco Paolo Prencipe) e di minoranza (Michelantonio La Torre), c’era al posto del sindaco dimissionario Angelo Iannotta il nuovo vicesindaco Pasquale Bisceglia, nominato dopo la revoca di Lorenzo La Torre. Al Prefetto Antonio Nunziante, personalmente presente, e al Capo Ufficio Anas di Foggia, ing. Giuseppe Galasso, la delegazione comunale mattinatese ha rappresentato le problematiche della galleria, anche alla luce delle diverse iniziative popolari per rendere più sicura l’arteria, una su iniziativa di Giovanni Falcone e l’altra di Domenico Palumbo.
L’Anas ha ribadito il programma degli interventi da farsi. Rifacimento degli impianti di illuminazione e ventilazione, implementazione della dotazione impiantistica, cioè colonnine SOS, antincendio, l’impianto semaforico, nuovo tappeto d’usura, ecc. A ciò va aggiunto il rifacimento della segnaletica orizzontale, verticale e complementare (anche luminosa), nonché il lavaggio e la pitturazione delle pareti. Nell’immediato, ha precisato l’Anas si procederà a installare delle bande rumorose. Saranno messe all’ingresso dei due lati della galleria. Da qui a poco inoltre saranno collocati dei dissuasori lungo la linea di mezzeria che delimita i due sensi di marcia.