Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Prosegue il percorso formativo degli operatori turistici di Mattinata a cura del Consorzio Gargano Incoming
Prosegue con grande entusiasmo e impegno il percorso formativo degli operatori turistici di Mattinata, a cura del Consorzio Gargano Incoming. Si è conclusa ieri una settimana di full immersion dedicata alla formazione di alcuni dei principali attori turistici di Mattinata, percorso iniziato più di un anno fa con la collaborazione e con la regia del dott. Roberto Seppi di Bolzano esperto di turismo e amico del territorio mattinatese. Numerosi gli incontri che si sono susseguiti in questi giorni con gli operatori economici, culturali e cittadini di Mattinata, tra cui i membri dell’Associazione Fabula Garganica, i responsabili dell’Associazione Paleotech – laboratorio di archeologia sperimentale, che rappresentano una delle potenziali eccellenze dei servizi e iniziative turistiche del Gargano.
Obiettivo degli incontri è stato quello di sensibilizzare e promuovere fra tutti gli operatori del settore una coscienza di riqualificazione complessiva a cominciare dalla ricerca di percorsi formativi specifici, più adeguati alla realtà turistica e capaci di preparare veri e propri professionisti del turismo. Le eccellenze del territorio – ha precisato Seppi in un colloquio con il Sindaco di Mattinata dott. Roberto Prencipe e alcuni operatori turistici – devono essere individuate e valorizzate attraverso un processo di crescita turistica comune integrate e messe in rete fra di loro al fine di creare un vero e proprio Marchio d’Area Turistico di Mattinata, cioè un importante strumento di gestione turistica del territorio, di promozione e di marketing. La forza del turismo in una località dipende direttamente dalla capacità dei suoi operatori pubblici e privati di curare insieme e uniti l’immagine e di preservare e promuovere le sue tipicità naturali, culturali e sociali. E’ proprio la continua crescita di domanda turistica che suggerisce l’opportunità anche a piccole località come Mattinata di proporre un prodotto e un servizio turistico capace di soddisfare precisi standard di qualità, di autenticità e originalità. Il turista non valuta più solamente il singolo servizio in modo separato e disgiunto, ma come il prodotto complessivo di tutta una serie di servizi che egli riceve, come “un’unica formula di ospitalità”, che crea così l’immagine vincente di una località. La qualità di un servizio pertanto non è più riconducibile alla capacità di un singolo operatore ma è strettamente legata alla qualità dell’ambiente in cui tale servizio viene fruito ed è fortemente condizionata dalla rete dei servizi che il territorio nel suo complesso mette a disposizione del turista.
L’obiettivo che il Consorzio Gargano Incoming, rappresentato da Michelantonio Granatiero e coordinato dalla dott.ssa Maria Coccia si è prefisso di raggiungere è proprio quello di creare per Mattinata – attraverso un percorso impegnativo e fortemente coinvolgente – un Marchio d’Area turistico in grado di far crescere economicamente, culturalmente e soprattutto professionalmente il territorio così ricco di risorse e potenzialità turistiche ma altrettanto poco valorizzate e lasciate troppo spesso in balia dell’improvvisazione e del fai da te. E’ questo il ruolo che il Consorzio Incoming vuole assumere, dimostrando con orgoglio e con i fatti che il prodotto turistico di Mattinata e del Gargano è una realtà e non solo una fantasia o illusione di pochi operatori. Tutte le iniziative di promozione svolte nei mesi scorsi dal Consorzio Gargano Incoming, anche in collaborazione con l’Enit, hanno testimoniato che la strada intrapresa è quella giusta e incoraggiato i soci di continuare e insistere nel privilegiare l’interesse comune del territorio e quindi gli sforzi coordinati e integrati fra loro agli interessi dei singoli e fine a se stessi.
Numerose altre iniziative promozionali sono già in programma per il prossimo mese di maggio. Grande approvazione hanno espresso i soci del Consorzio Gargano Incoming dopo l’incontro avuto con il Sindaco Lucio Roberto Prencipe, per la sua disponibilità e l’attenzione mostrata per un settore strategico per l’economia di Mattinata, tanto da essere lui il referente principale, avendo tenuto per se la delega al Turismo così come per i successivi e propositivi incontri avuti con due assessori della neo giunta: Raffaele D’Apolito, assessore all’Ambiente e Pierpaolo Fischetti, assessore alle Attività Produttive. Da tutti gli incontri è emersa la necessità di conoscere meglio le eccellenze ambientali, naturali e storico-culturali del territorio e la volontà di lavorare insieme, di fare sistema, per far si che il Turismo diventi il vero volano dell’economia di Mattinata, per dare un futuro certo anche alle prossime generazioni.